Roma, Il primo festival che premia esempi positivi del calcio, Calcio Solidale inFest

Roma, Il primo festival che premia esempi positivi del calcio, Calcio Solidale inFest
di Cristina Montagnaro
4 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 18:56

 Un campo di calcio e i film: sono questi i due protagonisti  del “Calcio Solidale inFest”  il primo festival nazionale del calcio solidale per promuovere valori come l’inclusione, la partecipazione interculturale, i diritti, la lotta al razzismo e la democrazia. Si svolgerà a Roma dal  26 al 28 maggio a Cinecittà  Studios, ad ingresso gratuito,  e vedrà la partecipazione di attori registi e sportivi con in comune la passione del calcio: Carlo Verdone, Matteo Garrone, Damiano Tommasi, Simone Perrotta, Paolo Calabresi, Diego Bianchi “Zoro”, Emanuela Audisio, Massimo  Piscedda e Roberto  Baronio.
 

 


Tre giorni di incontri speciali con autori e registi, proiezioni di lungo e cortometraggi, libri, eventi speciali, tornei di calcio integrato, calcio interculturale, calcio misto.  Uno degli obiettivi del festival è proprio quello di mostrare come una partita di calcio possa diventare una forma di scambio culturale, apportare benessere psico-fisico e come sia possibile "recuperare valori ormai smarriti nel circuito del calcio mediatico” rivela Paolo Geremei, direttore artistico del Festival. L’evento è promosso da Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale in programma a Cinecittà Studios presso la Sala Fellini e la Sala Visconti e i campi sportivi Cinecittà Bettini .11 cortometraggi e 8 lungometraggi saranno in gara, mentre l’ unico film non in concorso sarà il documentario inglese, in anteprima italiana "Gascoigne" di Jane Preston, che verrà proiettato venerdì 27 maggio, alla presenza della regista Jane Preston e di alcuni calciatori della Lazio, che sono stati compagni di squadra del campione inglese.

Tra i cortometraggi in concorso, quelli ambientati proprio nella Capitale come:  “Fuori gioco- in principio era lo sport” di Silvia d’Orazi. Protagoniste le ragazze dell’Atletico San Lorenzo, calcio femminile in uno dei quartieri più caratteristici di Roma, calcio popolare orizzontale e senza gerarchie. O il pluripremiato cortometraggio “Due piedi sinistri” di Isabella Salvetti. In un quartiere popolare di Roma, Mirko gioca a pallone con gli amici. Conosce Luana, seduta lì accanto. I due dodicenni si piacciono da subito, ma una cattiva sorpresa lascia Mirko senza fiato. Luana invece sorride felice, per la prima volta in vita sua.

Spostandosi dall’ Italia, in Israele il documentario che ha come protagonista una calciatrice araba israeliana che vive nei territori occupati e prenderà la decisione di giocare nella nazionale della Palestina con tutto ciò che ne conseguirà: “Walaa!” di Noemi Schneider. O ancora il Brasile, in un documentario di Mimmo Calopresti “Socrates- uno di noi” sulla Democrazia Corinthiana, con la quale ha sperimentato l’autogestione e l’auto-organizzazione.
Tra i lungometraggi si segnalano Loro di Napoli, che racconta il sogno di Antonio, presidente dell’ Afro- Napoli United, squadra di migranti, di italiani di seconda generazione e napoletani doc che si battono per arrivare a giocare nei campionati federali e Without a fight, il calcio come strumento di cambiamento alla base del calcio solidale in una baraccoli in Kenya. 

Tra gli altri eventi speciali: un incontro sul tema "Il calcio anti-sessista, le donne nel calcio", con Maria Iole Volpi del Roma Calcio Femminile che sarà anche protagonista del Torneo Reti Solidali di Calcio Misto.
Tra i nomi che saranno presenti, Carlo Verdone riceverà un Premio Speciale e sarà protagonista di un’intervista pubblica; Matteo Garrone sarà al centro di un evento speciale a lui dedicato. Per partecipare ad incontri, convegni, presentazioni interverranno di persona anche Mimmo Calopresti, Damiano Tommasi, Simone  Perrotta, Katia  Serra, Massimo  Piscedda, Roberto  Baronio, Paolo  Calabresi, Daniele Lo Monaco, Pino Marino, Diego Bianchi "Zoro", Marco Conidi, Andrea Rivera, Emanuela  Audisio, Fabrizio  Bocca, Boris  Sollazzo, Francesco  Micciché, Giuseppe  Manfridi, Valerio Aprea, Marco  Mathieu, Lidia Vitale e Giorgio Caputo. E i rappresentanti di Liberi Nantes, Calcio Sociale, FRS Sporting United, Spartak Lidense, Totti Soccer School, Roma Calcio femminile, Il Mundialido, Asinitas.

Il video di presentazione del festival si può vedere a questo link: https://vimeo.com/166480486.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA