David Bowie, il Duca Bianco celebrato in una mostra

David Bowie, il Duca Bianco celebrato in una mostra
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Maggio 2017, 22:31 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 17:12
Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler, il Duca Bianco sono tutti gli alter ego del signor David Jones, in arte David  Bowie. Con la sua musica ha attraversato decenni di  rock, e non solo.  Ed è per celebrare l’artista inglese e  le sue canzoni più famose come Space Oddity, Ziggy Stardust, Life on Mars, che si terrà a Roma, dal 19 al 27 maggio, dalle ore 15:30 alle ore 19:30, presso la galleria SpazioCima, nel quartiere Coppedè, la mostra, ad ingresso gratuito, dal titolo “Bowie BlackStardust”.

L' esposizione si articola in una selezione di opere di pittori ed illustratori sia emergenti sia già affermati, interamente dedicati al Duca Bianco, scomparso il 10 gennaio del 2016, a 69 anni.
Tante le sfaccettature della sua personalità e tante le sue trasformazioni, che sono state fissate nelle tele esposte in questa mostra.  Dai primi anni di vita e della carriera di David Bowie nella Londra del 1960, risalendo fino al punto di svolta del singolo “Space Oddity” nel 1966 e passando per il suo personaggio più famoso Ziggy Stardust.
La mostra celebrativa è alla seconda edizione e come spiega Roberta Cima, uno delle  curatrice insieme a Pietro Galluzzi: « Abbiamo deciso di privilegiare le tele e i dipinti piuttosto che le stampe grafiche, che comunque non mancheranno. Per l'occasione verrà esposta anche l’ installazione dell’artista torinese Maria Primolan. Non mancheranno incontri e musica, ovviamente tutto nel nome di Bowie».
 
 


La mostra prevede anche uno spazio per la musica con concerto dal vivo suonato dalla tribute band "TVC 1.5”, venerdì 19, ore 18:30, giorno di inaugurazione della mostra. Un occhio strizzato anche alla solidarietà, perché parte dell'incasso della vendita delle opere sarà devoluto ad Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Quaranta le opere esposte, tra dipinti, fotografie, stampe grafiche ed installazioni,  tutte dedicate all’eclettica figura del Duca Bianco, che con la sua vita e carriera ha influenzato non solo la musica, ma anche: il cinema, la moda, la grafica, la fotografia, l’arte, e il fumetto.

 Ad essere esposte sono le creazioni di quaranta artisti: Adriana Farina, Alessandro Palmigiani, Alessia Nardi, Antonella Torquati, Antonia Bufi, Cristina Davoli, Cristina Taverna, Dafne Lopiano, Daniela Camuncoli, Daniela Durisotto, Daniela Sbrana, Danilo De Luca, Denise Esposito, Disoccuparte, Emiliano Eposto, Fabio Salafia, Francesca Becchia, Gabriella Annik, Gaetano De Crecchio, Giovanna Lacedra, Giovannino Cappuccino, Giusy Lauriola, Ilian Rachov, Luca Dalmazio, Luigi Folliero, Marco Sciarpa, Maria Primolan, Martina Biondini, Natino Chirico, Paola Lomuscio, Rachele Tombini, Roberto Cavaliere, Roberto Di Costanzo, Rosalba Ruggiero, Sara Vettori, Stefania Corbari, Tuono Pettinato, Valerio Prugnola,  Yuriko Damiani, che potranno essere ammirate non solo dai fan di Bowie, ma da tutti gli appassionati di musica.

Per maggiori informazioni
Bowie BlackStardust: Ingresso libero dal 19 al 27 maggio, dalle ore 15:30 alle ore 19:30, presso la galleria SpazioCima, in via Ombrone 9.  . (info@spaziocima.it- Tel: 06 85302973).
© RIPRODUZIONE RISERVATA