A Cinecittà la "Fabbrica dei sogni": la storia d'Italia rivive attraverso 150 scatti fotografici

La mostra a Cinecittà (Agenzia Toiati, foto Paolo Rizzo)
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 12:21

Dentro la "Fabbrica dei Sogni" si svolge una festa lunga ottant'anni. Grazie alla mostra allestita nello Studio 1 dal titolo "Cinecittà. Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca" è possibile rivivere il cambiamento e l'evoluzione dell'Italia. Ideata e organizzata da Istituto Luce, Ansa e Cinecittà si Mostra, in coincidenza con gli 80 anni dalla nascita degli studi sulla Tuscolana, la storia del nostro Paese scorre così davanti agli occhi dei visitatori, in una cavalcata che dal 1937 arriva fino al 2017.
 

 


«Abbiamo cercato di dare un ordine storico e cinematografico al passare degli anni - dichiarano Alida Cappellini e Giovanni Licheri, progettisti della mostra -. Alcune fotografie non sono mai state viste prima d'ora e raccontano la vita degli italiani. Foto d'epoca che abbiamo ingrandito per dare al pubblico il piacere di vedere il tempo che scorre; un po' come se si stesse attraversando un ideale red carpet, fino ad arrivare all'ingrandimento finale della "Venusia", dal bozzetto originale Giantito Burchiellaro per il "Casanova" di Federico Fellini». 
 


In 150 immagini tra bianco e nero e colori - provenienti dagli archivi di Istituto Luce Cinecittà e Ansa -, attraverso otto decadi scorre davanti agli occhi il racconto di chi siamo stati e di chi siamo: dalla Magnani in cucina alle prese con la preparazione del caffè all'attentato a Papa Giovanni Paolo II, passando per Alberto Sordi in "Un americano a Roma", fino a Roberto Benigni Premio Oscar e al "Grande Fratello".


Cinecittà
Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca
Teatro 1 Cinecittà
20 dicembre - 7 maggio 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA