E' "Viva la vida" dei Coldplay la canzone migliore per svegliarsi al mattino, parola di Spotify

di Antonio Bonanata
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 00:59 - Ultimo aggiornamento: 9 Novembre, 15:53
Svegliarsi con “Viva la vida” dei Coldplay: è questo il consiglio che emerge da uno studio commissionato da Spotify, la nota applicazione che riproduce brani musicali, e svolto in collaborazione con l’Università di Cambridge (in particolare, con lo psicologo della musica David M. Greenberg).



La canzone della pop band inglese in realtà occupa il primo posto di un’ideale classifica di 20 canzoni, una vera e propria playlist, con cui viene raccomandato di cominciare la giornata. All’elenco è stato dato il significativo nome di “Wake up”, ossia svegliarsi. Come criterio di scelta per individuare le canzoni più adatte, Spotify e il professor Greenberg hanno tenuto conto del testo, che esprima un messaggio positivo; del ritmo in crescendo, ma senza un inizio troppo vigoroso; un tempo tra i 100 e i 130 battiti per minuto.

«Alzarsi la mattina è duro, – spiega il dottor Greenberg – un’autentica lotta, se non proprio una battaglia, per passare dalla sonnolenza e dal torpore alla prontezza di quando si è attivi e in procinto di lavorare. La scienza ci mostra che la musica influisce su di noi in modi diversi, a livello emotivo, fisiologico e cerebrale. La musica migliore, come nel caso di “Viva la vida” dei Coldplay, con la sua energia positiva e il suo impeto, può concretamente aiutare ad alzarsi, caricandoci di energia per affrontare la giornata al meglio».



Oltre al brano della band guidata da Chris Martin, tratto dall’album omonimo del 2008, nella classifica figurano, in quinta posizione, “Wake me up” di Avicii e in ottava “Wake up” degli Arcade Fire, entrambe dai titoli espliciti. Al quindicesimo posto troviamo “Rather be”, del quartetto elettronico inglese Clean Bandit, subito seguita da “Walking on sunshine” di Katrina&TheWaves. Tra gli altri pezzi, “Can’t sleep love” del gruppo a cappella texano Pentatonix (sesto posto), “Confident” di Demi Lovato (settima posizione) e “Money on mind” di Sam Smith (decimo posto).