Venditti, "Sotto il segno dei pesci" compie 40 anni: grande festa con concerto-evento all'Arena di Verona

Venditti, "Sotto il segno dei pesci" compie 40 anni: grande festa con concerto-evento all'Arena di Verona
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Aprile 2018, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 16:49
L'album «Sotto il segno dei pesci» festeggia i 40 anni dalla sua pubblicazione, e Antonello Venditti è pronto a festeggiare la ricorrenza con un concerto evento all'Arena di Verona il 23 settembre, in cui suonerà per intero il disco. Una manciata di canzoni, prodotte da Michelangelo Romano e con una copertina firmata da Mario Convertino essenziale e iconica, uscite l'8 marzo 1978 in un momento sociale di tensioni fortissime e in cui la speranza, la voglia di cambiamento erano enormi. Antonello prende ispirazione dall'Italia che vede intorno a lui.

«È stata la mia svolta musicale, poetica - racconta -. Il mio disco più importante, in cui c'erano tutti i miei temi: la politica e i suoi riflessi sulle persone (Sotto il Segno dei Pesci), la comunicazione (Il Telegiornale), il viaggio dentro e fuor di metafora di Bomba O Non Bomba, la droga (Chen il Cinese), la tenerezza per Sara (che non si è mai sposata, ma ha avuto tre figli), l'amicizia con De Gregori (Scusa Francesco).
Temi ancora attuali». «Suonare a 40 anni di distanza l'album per intero, cosa che non ho mai fatto, ha un significato speciale per me. Per l'occasione ho chiamato anche i musicisti di allora. Lo inserirò al centro di 45 anni di canzoni e condividerò il palco con alcuni ospiti», anticipa Venditti
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA