Il grande ritorno dei Toto, nuovo album nel 2015 dopo nove anni di silenzio

I "Toto" in concerto in Giappone per il tour 2014 (blog.livedoor.jp)
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Novembre 2014, 17:25 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 20:17

di Giacomo Perra

I “Toto” sono tornati. Dopo nove lunghi anni di silenzio, - almeno per quanto riguarda il lavoro di studio - nel 2015 il leggendario gruppo rock statunitense fondato nel 1977 uscirà con un nuovo album, “Toto XIV”.

Ad annunciare la rentrée sul proprio profilo Facebbok è stata la stessa band con questo post: “TOTO XIV is officially done. We are Mastering today and tomorrow. Spring 2015 worldwide release !” – “Toto XIV è ufficialmente pronto. Oggi e domani faremo il mastering. Nella primavera 2015 la distribuzione mondiale”.

Ancora non si hanno molte indiscrezioni sul disco, che segue “Falling in between”, datato 2006, e sulla sua promozione ma di sicuro si sa che la formazione composta da Steve Lukather, David Paich, Steve Porcaro, Joseph Williams, David Hungate e Keith Carlock (sostituto, con Shannon Forrest come riserva in alcuni spettacoli dell’ultimo tour, dello storico batterista Simon Philipps, che, a sua volta, nel ’93 subentrò al grande e purtroppo scomparso Jeff Porcaro) a giugno sarà in Danimarca dove il 2, il 3 e il 4 terrà tre concerti nelle città di Sonderborg, Frederiksberg e Solvesborg.

Ritenuti da Eddie Van Halen “collettivamente i migliori musicisti sul pianeta”, i “Toto” sono famosi per le eccezionali capacità tecniche e per uno stile eclettico che combina elementi provenienti dalla musica rock, in particolare progressive e hard, con sonorità pop, soul, funk, R&B e jazz.

In più di 35 anni di carriera, festeggiati nel 2013 con un giro di esibizioni che si è protratto fino a quest’anno, il gruppo americano ha pubblicato, tra album di studio, antologie, colonne sonore e live, ben 21 dischi, tra cui il bellissimo “Toto IV”, premiato con il Grammy, - l’Oscar della musica -, uno dei sei conquistati, nel 1983, con 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Una stima che presto dovrà essere aggiornata.