Ticket con il nome per i concerti, mossa contro i bagarini del web

Ticket con il nome per i concerti, mossa contro i bagarini del web
di Barbara Acquaviti
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Novembre 2018, 09:44 - Ultimo aggiornamento: 12:41
Una proposta di legge della scorsa legislatura trasformata in un emendamento alla manovra. È la ricetta, firmata M5s, per combattere il fenomeno del secondary ticketing o bagarinaggio online che dir si voglia: biglietti dei concerti che vanno esauriti in pochi minuti e poi rispuntano su siti ad hoc a prezzi esorbitanti.
Per Sergio Battelli, tesoriere pentastellato e primo firmatario della proposta, c'è un solo modo per interrompere questo mercato: i biglietti nominali. È questo infatti il cuore dell'emendamento presentato alla legge di Bilancio attualmente all'esame della commissione della Camera. L'idea è quella di combattere così i siti che usano i bot, ossia quei software automatici che consentono acquisti a raffica.

Una piccola rivoluzione per gli amanti della musica dal vivo che dovrebbe entrare in vigore già dai primi mesi del 2019. Un iter legislativo che si intreccia con le vicende giudiziarie: a Milano è infatti in corso un processo nel quale sono state chieste condanne e multe per cinque imputati, tra cui rappresentanti della società organizzatrice di eventi Live Nation Italia da cui hanno preso pubblicamente le distanze cantanti come Vasco Rossi e Tiziano Ferro.
«Ci sono artisti come Ed Sheeran - spiega Battelli - che per il loro concerto in Italia hanno richiesto il biglietto nominale, anche se non è ancora obbligatorio. La Siae, con cui abbiamo dialogato, è d'accordo. Abbiamo ascoltato molti operatori, sono state anche sollevate perplessità di cui teniamo conto, ma su questo punto non arretriamo».

VERIFICA DELL'IDENTITÀ
La proposta prevede che i biglietti siano «nominali, previa efficace verifica dell'identità» e che riportino la «chiara indicazione del nome e del cognome». Nel testo depositato, questo obbligo viene fissato per tutti gli «impianti con capienza superiore a 1.000 spettatori». Sull'emendamento è però in corso un'interlocuzione con il governo che porterà a una riformulazione: quel tetto dovrebbe essere dunque elevato a 5mila spettatori, anche per non penalizzare eventi più piccoli o settori di nicchia. D'altra parte, il secondary ticketing riguarda chiaramente eventi che richiamano grande pubblico.
La proposta M5s fissa anche una metodologia per il cosiddetto re-ticketing, ovvero per il cambio nome. Agli operatori del mercato primario come Ticketone, per citare il principale, viene chiesto di fare da «intermediari», dunque di assicurare «la possibilità di rimettere in vendita» sempre a persone fisiche e «senza rincari» i biglietti che l'acquirente non ha più la possibilità di usare.
«Sto però lavorando anche per trovare un modo per fare il cambio nome con una persona a te conosciuta, senza passare dai portali ma garantendo comunque trasparenza», spiega Battelli.
La proposta fissa per gli organizzatori degli eventi anche l'onere di occuparsi della vigilanza e del controllo all'accesso nonché della verifica dell'identità del partecipante all'evento. Ed è proprio questo uno dei punti su cui le società hanno manifestato perplessità, anche per i maggiori costi che comporterebbe.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA