The Wall, il capolavoro dei Pink Floyd compie 40 anni

The Wall, l'album dei Pink Floyd compie 40 anni: il capolavoro musicale divenuto simbolo della lotta alle divisioni
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Novembre 2019, 13:08
The Wall” è l'allbum dei Pink FLoyd che ha venduto di più negli Stati Uniti d'America nel 1980, divenendo uno degli album doppi più venduti nella storia, posizionandosi all'87º posto nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone. In occasione del quarantennale della pubblicazione di questo straordiario disco, RaiPlay ricorda la mitica band britannica con il documentario «Pink Floyd - Behind the Wall».  

Leggi anche Jonathan Cilia Faro pubblica «Grown Up Christmas List», inedita versione del successo di David Foster



Un vero e proprio viaggio nella storia di uno dei gruppi più amati e ascoltati di tutti i tempi. Dalle origini alla follia di Syd Barrett, dal trionfo dei loro lungometraggi «Live at Pompeii» e « The Wall» all'album «Wish You Were Here»,«Behind The Wall» è un ritratto inedito del leggendario complesso art-rock tracciato attraverso interviste e filmati esclusivi che scavano nell'intimità dei tormentati rapporti tra i suoi membri: dagli esordi sino allo scioglimento per dissapori interni.

 
 

Al centro della narrazione, l'album « The Wall», pubblicato il 30 novembre del 1979, che con milioni di copie vendute in tutto il mondo, è divenuto un simbolo della lotta ai muri e alle divisioni, come quella che segnò la città di Berlino negli anni della Guerra Fredda.
Il documentario, uscito nel 2011 e diretto da Sonia Anderson, è una retrospettiva sulla carriera di Roger Waters, Syd Barrett, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason, raccontata tramite le stesse parole dei Pink Floyd e quelle di chi lavorò a stretto contatto con loro, specialmente nei primi anni del percorso musicale del gruppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA