Sanremo, il video di "Tango" di Tananai sul conflitto in Ucraina racconta la distanza di due ragazzi divisi dalla guerra

«Ero impegnato nella scrittura di "Tango" quando mi è stata raccontata da amici la storia di Olga e Maxim e sono stato subito travolto da emozioni forti e contrastanti», spiega il cantante

Sanremo, video di "Tango" di Tananai sul conflitto in Ucraina racconta la distanza di due ragazzi divisi dalla guerra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2023, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 20:21

È incentrato sul conflitto in Ucraina il video di «Tango», il brano che Tananai ha portato in gara a Sanremo, che è stato appena pubblicato. Diretto da Olmo Parenti per la produzione di A Thing By, il video racconta la storia a distanza di Olga e Maxim, due ragazzi di 35 anni provenienti da Smolino, una cittadina in Ucraina nella provincia di Kirovohrag, che insieme hanno una figlia di 14 anni, Liza. Immagini girate dai protagonisti stessi con il loro cellulare e inviate l'uno all'altra raccontano nel video la nuova realtà della coppia, separata dalla guerra. Prima dell'inizio del conflitto, Olga faceva la segretaria in una clinica, Maxim è un militare e combatte al fronte fin da febbraio 2022. Olga e la figlia Liza sono scappate in Italia il 28 marzo 2022, circa un mese dopo l'inizio dell'invasione russa. Arrivate in Italia hanno passato qualche giorno nelle strutture statali di prima accoglienza ma dopo poco hanno dovuto cercarsi una stanza dove stare, trovando ospitalità nella casa di un signore italiano nel quartiere Isola di Milano.

Scaletta stasera duetti Sanremo 2023: ordine di uscita, da Ariete e Sangiovanni a Colla Zio e Ditonellapiaga

«Ero impegnato nella scrittura di "Tango" quando mi è stata raccontata da amici la storia di Olga e Maxim e sono stato subito travolto da emozioni forti e contrastanti - spiega il cantante -.

L'obiettivo della mia musica è sempre stato quello di arrivare a più persone possibili e mi sembrava giusto, visto il tema della canzone, dare voce e immagini alla testimonianza di questi due ragazzi ucraini, rappresentando una delle tipologie di relazione a distanza, quella a cui non penseremmo mai: la separazione forzata a causa di una guerra. E' passato un anno dall'inizio di questo conflitto e forse ci siamo dimenticati che non si tratta solo di strategia e politica ma di quotidianità che si sfaldano e si riadattano per non far svanire ogni traccia di umanità, di amore». Il singolo esce oggi su tutte le piattaforme digitali e in radio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA