Suor Cristina, star di The Voice: «Papa Francesco ci ha detto: andate in mezzo alla gente»

Suor Cristina, star di The Voice: «Papa Francesco ci ha detto: andate in mezzo alla gente»
di Marco Molendini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Marzo 2014, 08:33 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 11:56

Suor Cristina, la Sister act all'italiana che spopola sul web

(nel frattempo le visualizzazioni del video del suo provino a The Voice of Italy sono salite a 20 milioni, oltre ad aver suscitato commenti e tweet dello show-biz internazionale, compreso quello della collega Sister Act per eccellenza, Whoopi Goldberg, che le ha fatto i complimenti) è la carta d'oro del programma di Raidue.

Un asso da giocare con cautela e, per questo, la religiosa è praticamente stata blindata dalla produzione: nessuna intervista, niente incontri con la stampa.

Probabilmente si aspetta che il suo personaggio conquisti spazio nel programma (sperando che la curiosità non si esaurisca): del resto la competizione deve ancora entrare nel vivo e il talent ha bisogno di crescere soprattutto guardando avanti. Suora dunque blindata. Ieri, però, è riuscita ad acchiappare una sua breve intervista, registrata fuori dagli studi dove si svolge The Voice, L'Arena di Giletti e l'ha mandata in onda praticamente in contemporanea con la presenza su Raidue del coach J-Ax.

Il conduttore di Raiuno l'ha lanciata come il boccone forte della puntata, annunciando praticamente prima di ogni break l'imminente messa in onda. Si tratta comunque di un'intervista di pochi minuti con domande quindi fatte al volo e riposte brevi. «La passione per il canto è nata con me ed è cresciuta in me. E ora questo percorso sta diventando uno strumento di gioia» racconta, tanto per cominciare, la religiosa che ama fare il verso a Alicia Keys (ma, nonostante la curiosità della cantante americana verso di lei, il confronto resta improbo).

Quanto alla partecipazione al talent della Rai, la suora canterina racconta che la scelta «deriva soprattutto dall'invito di papa Francesco ad uscire, aprirsi e andare nelle periferie a portare la propria testimonianza. Io porto agli altri questo mio talent, lo dono». La Rai ovviamente ringrazia (ieri il direttore di Raidue Angelo Teodoli ha definito Suor Cristina Scuccia «volto nuovo della rete») e spera che riesca a fare il miracolo di lanciare alla grande sia Raidue sia la stagione primaverile della tv di stato. Sul papa Suor Cristina spiega che «ancora» non ha ricevuto una sua telefonata ma l'aspetta. E sul suo coach J-Ax dice: «È una persona eccezionale. L'ho scelto perché rappresenta i giovani di oggi e se voglio testimoniare ai giovani devo andare dai giovani. E poi lui è un personaggio tenero che si è commosso quando mi sono esibita».

Nella sua carriera extrareligiosa suor Cristina vanta già un successo, in attesa di sapere come andrà questa sua avventura nel talent televisivo (e se il buongiorno si vede dal mattino è facile immaginare che avrà la strada spianata). Sulla pagina Facebook ufficiale, che in pochi giorni ha raggiunto 22mila contatti, è stato postato un video della sua vittoria al concorso musical Good News Festival, avvenuta nel 2013 a Roma. A premiare la religiosa, vincitrice con il brano Senza la tua voce, è stata Lorella Cuccarini, madrina e presidente di giuria del concorso organizzato dal servizio della pastorale giovanile delle diocesi di Roma. Un primo riscontro dopo le amarezze passate, di quando venne scartata dai provini di altri due concorsi canori televisivi: Amici e X Factor. Ma allora, Cristina Scuccia, non era ancora suora. E la tonaca, ci vuol poco a pensarlo, fa la differenza in questa grande curiosità che si è sviluppata attorno a lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA