Sogno di un valzer: Trieste sogna il record della danza più grande del mondo

Piazza dell'Unità a Trieste
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Dicembre 2018, 19:03
 Trieste punta a entrare nel Guinness dei Primati con il valzer più grande del mondo ovvero il più alto numero di coppie danzanti in contemporanea. L'appuntamento è per il 15 dicembre, alle 18, nel luogo simbolo dell'elegante capoluogo giuliano, Piazza Unità d'Italia.

A presentare l'ambizioso obiettivo per questa seconda edizione di
Sogno di un valzer'  l'assessore comunale al Turismo, Maurizio Bucci, che ha invitato danzatori - professionisti e non - da tutta Italia a contribuire alla realizzazione di questo record. «Servono 1.511 coppie - ha spiegato Bucci - per battere il record precedente detenuto dal 2010 dalla città di Tuzla, in Bosnia-Erzegovina, dove ballarono 1.510 coppie». Solo «5 minuti di ballo per segnare un record mondiale e entrare nel libro dei Guiness», ha proseguito. «Sono certo che ci riusciremo». L'idea, ha detto Bucci, «è quella di lanciare un format e promuovere un messaggio: quello del binomio Trieste-Vienna e dell'eleganza, che contraddistingue questa città» e far sì che a partire dall'anno prossimo, da metà dicembre in poi a Trieste si potrà imparare a ballare il valzer«. Il tam tam è ormai virale, ha sottolineato Bucci.

La rete si è animata.
Tutti, ha aggiunto, possono partecipare. Non è necessario avere un cavaliere. Le coppie di danzatori, infatti, possono essere composte da un uomo e una donna, due uomini, o due donne. »L'importante - ha concluso - è partecipare«. A controllare che tutto si svolga regolarmente, due giudici della Federazione Italiana Danza Sportiva Fvg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA