Coronavirus, 700 bambini in coro da tutto il mondo cantano Nessun dorma Video

I bambini di Europa InCanto
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Aprile 2020, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 23:17
Nessun dorma. 700 bambini danno vita al più grande coro virtuale al mondo per donare un messaggio di speranza e solidarietà al tempo del coronavirus.

Bambini di diverse nazionalità, accompagnati dall’orchestra EICO e guidati dalla bacchetta del Maestro Germano Neri, eseguono il Nessun Dorma dalla Turandot di Giacomo Puccini.

«Commuovono con quei sorrisi dietro i cartelli con il loro nome. Da questa prova terribile uscirà una generazione migliore e più forte della nostra», così il ministro della Cultura Dario Franceschini ha commentato il video su
twitter. #iorestoacasa #Europaincanto

L’iniziativa lanciata da Europa InCanto ha invitato i bambini d’Italia e d’Europa ad unirsi in un coro virtuale per cantare insieme la famosa aria dell’opera Turandot di Giacomo Puccini, Nessun dorma, un messaggio comune di speranza e di solidarietà più che mai valido in questo particolare momento.

Il risultato è andato oltre le aspettative: gli organizzatori hanno ricevuto 700 video realizzati da bambine e bambini - italiani, europei e non solo – che cantano con grande entusiasmo la famosa aria pucciniana, ognuno con la sua personalità, la sua interpretazione e il suo accento. Un coro virtuale con emozioni reali!

E per tutti è stato un gioco da ragazzi! È bastato infatti seguire le indicazioni e scaricare Scuola InCanto App, con il simpatico e originale Karaoke dell’opera che ha guidato i bambini all’apprendimento e all’esecuzione del celebre brano.

Entusiasta anche la risposta dei genitori che hanno partecipato attivamente alla preparazione dei figli trasformandosi in veri e propri registi alle prese con smartphone e videocamere e altri strumenti a loro disposizione per poter filmare ed inviare le performances dei bambini.

A rendere unica nel suo genere l’iniziativa è, inoltre, la partecipazione di un’orchestra virtuale formata dagli orchestrali di EICO-Europa InCanto Orchestra, diretti dal Maestro Germano Neri, che hanno accompagnato il coro virtuale con il contributo dei loro strumenti musicali.

La soddisfazione più grande? leggere i messaggi di incoraggiamento che ci sono pervenuti anche da parte dei genitori.
Simboliche le parole di una mamma, tra le tante: “Grazie a voi siamo riusciti a volare anche rimanendo a casa!” Mai come in questo momento la musica e la cultura ci aiutano a sognare, ci fanno volare con la fantasia e immaginare storie fantastiche. Sentimenti senza limite: è con gli occhi di questi bambini che possiamo scorgere un raggio di speranza e un futuro migliore!







 
© RIPRODUZIONE RISERVATA