Satisfaction, il leggendario brano dei Rolling Stones compie 49 anni

Satisfaction, il leggendario brano dei Rolling Stones compie 49 anni
di Federico Tagliacozzo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Giugno 2014, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 20:26

Nelle prime ore del 7 Maggio 1965, Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones si svegli in una stanza d'albergo in Florida, prese un registratore e imbracci la sua chitarra. Dopo una veloce accordatura fece la prima registrazione di uno dei riff più memorabili della storia del rock, quello di "Satisfaction".

Intervistato sull'aneddoto, il leggendario rocker ricorda così quell'episodio: «Quando mi sono svegliato la mattina seguente il nastro era andato fuori dalla bobina. Lo inserisco nel registratore e premo il tasto on. Quella che ascolto la definirei come una versione assonnata lunga 30 secondi di Satisfaction». Finita la mini-session nella registrazione si sente un “CLANG” e poi 40 in cui russo rumorosamente». Per la cronaca tre giorni dopo il gruppo andò nei Chess studios di Chicago a registrare il singolo che entrerà nella storia. La canzone fu pubblicata il 6 giugno del 1965.

La rivista Rolling Stone l'ha collocata in seconda posizione nella "Lista delle 500 migliori canzoni" di sempre mentre VH1 l'ha posizionata in vetta alla classifica delle "100 più grandi canzoni Rock & Roll". Il brano è estratto dall'album dei Rolling Stones Out of Our Heads, pubblicato nel luglio del 1965. Satisfaction fu un successo senza precedenti, portando il gruppo per la prima volta in vetta alla classifica Billboard Hot 100. In Europa la canzone fu inizialmente trasmessa solo da alcune emittenti pirata, perché quelle ufficiali ritenevano il testo del brano sessualmente troppo esplicito.

Il testo del brano, un inno all'insoddisfazione giovanile, si dichiara apertamente contro il consumismo, cosa che fece percepire la canzone come un attacco allo status quo sociale dell'epoca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA