Diretta Sanremo 2022: Gianni Morandi vince la serata delle cover. Applausi per Lauro-Berté. Emozionante Giannetta

I 25 big in gara portano sul palco dell'Ariston cover di canzoni degli anni '60, '70, '80 e '90, sia italiane che internazionali

Diretta Sanremo 2022, serata cover
di Alessio Esposito
8 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Febbraio 2022, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 20:38

Quarta serata del Festival di Sanremo dedicata a cover e duetti. Ad affiancare Amadeus c'è Maria Chiara Giannetta, l'attrice protagonista della fiction Rai di grande successo "Blanca". I 25 big in gara portano sul palco dell'Ariston cover di canzoni degli anni '60, '70, '80 e '90, sia italiane che internazionali. Jovanotti affianca Gianni Morandi, Emma - con la collaborazione di Francesca Michielin - si esibisce sulle note di Britney Spears, mentre Mahmood e Blanco portano la loro versione de "Il cielo in una stanza" di Gino Paoli.

E poi spazio ad Achille Lauro con Loredana Berté e Aka 7even con Arisa (qui la scaletta completa). Ospite l'attore Lino Guanciale, che presenta le prossime fiction Rai che lo vedono protagonista. Dalla nave Costa Toscana, insieme a Rovazzi e Orietta Berti, si esibiscono i Pinguini Tattici Nucleari.

Sanremo, ancora un successo negli ascolti: 54,1% di share. Amadeus: «Mattarella commosso dal nostro omaggio»

Sanremo, la classifica della serata cover

Gianni Morandi, con il prezioso contributo di Jovanotti, si aggiudica la serata della cover di Sanremo 2022.

Il loro medley firmato da due successi di Morandi - "Occhi di ragazza" e "Un mondo d'amore" - e due di Jovanotti - "Ragazzo fortunato" e "Penso positivo" - ha ottenuto più voti. Al secondo posto la coppia formata da Mahmood e Blanco che ha interpretato uno storico successo di Gino Paoli, "Il cielo in una stanza". Il terzo gradino del podio è per Elisa grazie a "What a feeling" dalla colonna sonora del film musicale "Flashdance".

Rileggi la diretta della serata cover

01.36 - La classifica generale: 25) Tananai 24) Ana Mena 23) Giusy Ferreri 22) Highsnob e Hu 21) Yuman 20) Le Vibrazioni 19) Rkomi 18) Giovanni Truppi 17) Iva Zanicchi 16) Ditonellapiaga e Rettore 15) Noemi 14) Aka 7even 13) Dargen D'Amico 12) Matteo Romano 11) Achille Lauro 10) Michele Bravi 9) Fabrizio Moro 8) Massimo Ranieri 7) La rappresentante di lista 6) Emma 5) Sangiovanni 4) Irama 3) Elisa 2) Gianni Morandi 1) Mahmood e Blanco.

01.25 - Le prime tre posizioni della classifica della serata cover: 3) Elisa 2) Mahmood e Blanco 1) Gianni Morandi.

01.22 - Il dj Massimo Alberti fa ballare il pubblico dell'Ariston con una compilation anni '60, '70 e '80.

01.11 - Tananai chiude la gara delle cover con "A far l'amore comincia tu" di Raffaella Carrà. Con lui sul palco Rosa Chemical.

01.05 - "Uomini soli" dei Pooh sul palco dell'Ariston con Fabrizio Moro.

00.57 - Tocca ora Giusy Ferreri con "Io vivrò senza te" di Lucio Battisti. Con lei Andy dei Bluevertigo.

00.50 - Dargen d'Amico riprende la gara con "La bambola" di Patty Pravo.

00.44 - Lino Guanciale sul palco dell'Ariston: dopo aver cantato i Beatles, l'attore presenta le serie in uscita che lo vedono protagonista.

Lino Guanciale, chi è l'attore stasera a Sanremo: da "L'Allieva" al matrimonio segreto con Antonella Liuzzi

00.31 - Tocca ora a Highsnob e Hu che, con Mr. Rain, cantano "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco.

00.26 - La gara riprende con Aka7even che con Arisa canta "Cambiare" di Alex Baroni.

00.15 - Maria Chiara Giannetta con un monologo sulla disabilità e, in particolare, sui non vedenti: «Ho imparato ad ascoltare oltre ciò che vedo».

00.02 - Rkomi canta un medley di Vasco Rossi con Calibro 35. Al termine dell'esibizione, con la complicità di Amadeus, il cantante fa il pieno di gesti da bonus: nomina FantaSanremo e Papalina, saluta zia Mara e fa le flessioni sul palco con il conduttore e direttore artistico del festival. Inoltre, essendo a petto nudo per quasi tutta l'esibizione, conquista anche il bonus "scapezzolata".

23.58 - Mahmood e Blanco con "Il cielo in una stanza" di Gino Paoli proseguono la gara dei big.

23.51 - "Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi" di Lucio Battisti sul palco dell'Ariston con Michele Bravi. Al termine dell'esibizione il cantante dedica un pensiero ai suoi nonni.

Michele Bravi, la dedica ai nonni sul palco di Sanremo: «Nessuno scoglio può arginare il mare»

23.47 - Dalla nave si esibiscono i Pinguini Tattici Nucleari con la loro "Ringo Starr".

23.38 - Collegamento con Rovazzi e Orietta Berti a bordo della Costa Toscana.

23.21 - Jovanotti raggiunge Amadeus sul palco e parla della sua lunga amicizia con il conduttore. Il cantante poi declama la poesia "Bello Mondo" di Mariangela Gualtieri, dicendo che il testo gli ha fatto tanta compagnia in questi «due anni difficili». Poi intona "Che sarà" dei Ricchi e Poveri. Ama e Jova vivono un momento di grande emozione e complicità.

23.14 - Massimo Ranieri canta "Anna verrà" di Pino Daniele, con la collaborazione di Nek.

23.08 - La Rappresentante di Lista con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra sulle note di Be my baby di The Ronettes.

Chi è Margherita Vicario, sul palco con Rappresentante di Lista a Sanremo

23.01 - Ana Mena porta sul palco un medley di alcune delle canzoni più celebri della storia della musica italiana con Rocco Hunt.

22.58 - Iva Zanicchi canta "Canzone" di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva. «Questo applauso è per lei», dice la Zanicchi al termine dell'esibizione, molto apprezzata dal pubblico.

22.45 - Ditonellapiaga con Donatella Rettore sulle note di "Nessuno mi può giudicare" di Caterina Caselli.

22.37 - Tocca ora a Irama con Gianluca Grignani con "La mia storia tra le dita".

22.32 - Matteo Romano canta "Your song" di Elton John con Malika Ayane.

22.18 - Siparietto comico di Maria Chiara Giannetta con Maurizio Lastrico, che "se le cantano" giocando con titoli e frasi di celebri canzoni italiane.

22.09 - Tocca ora ad Achille Lauro con Loredana Bertè, la canzone è "Sei bellissima". Standing ovation dell'Ariston al termine dell'esibizione. Amadeus legge una lettera di Lauro per la Bertè: «Che strano uomo sono io, incapace di chiedere scusa perché confonde il perdono con la vergogna. Che strano uomo sono io, che dice solo sei bellissima, perchè ha paura di riconoscere il tuo valore».

 

22.03 - Elisa con "What a feeling" di Irene Cara da Flashdance. Con lei la ballerina Elena D'AmarioAl termine dell'esibizione il saluto a sopresa, con un videomessaggio da Los Angeles, di Giorgio Moroder, vincitore dell'Oscar per la migliore canzone nella cerimonia del 1984.

Elena D'Amario, chi è la ballerina sul palco di Sanremo con Elisa: da "Amici" agli Stati Uniti

 

21.55 - Jovanotti affianca Gianni Morandi. «Una miscela esplosiva», la definisce presentandola Amadeus, per il quale i due formano «la strana coppia». Il medley, interpretato sempre a due voci, inizia con due successi di Morandi, "Occhi di ragazza" e "Un mondo d'amore", e prosegue con due brani iconici di Jovanotti, "Ragazzo fortunato" e "Penso positivo". I due intrecciano le loro voci e persino i loro microfoni, terminando con un "incontro ravvicinato" la loro applauditissima performance.

21.43 - Emma, con Francesca Michielin, canta "Baby one more time" di Britney Spears.

Emma e Francesca Michielin portano a Sanremo 2022 Britney Spears: «Una donna che a 16 anni cambiò le regole»

21.36 - Sangiovanni, insieme a Fiorella Mannoia, canta "A muso duro" di Pierangelo Bertoli.

21.29 - Tocca ora a Le Vibrazioni, con Sophie and the Giants e Beppe Vessicchio, sulle note di "Live and let die" di Paul McCartney. Ovazione per il maestro che rientra in scena all'Ariston dopo lo stop legato alla positività al Covid.

Beppe Vessicchio ritorna sul palco dell'Ariston con Le Vibrazioni

21.17 - Il terzo artista in gara è Yuman con "My Way" di Frank Sinatra. Insieme a lui la pianista Rita Marcotulli.

 

21.15 - Maria Chiara Giannetta scende le scale e raggiunge Amadeus. Il conduttore ricorda la telefonata con cui chiese all'attrice di affiancarlo sul palco dell'Ariston. «La prima volta che mi hai chiamato, Amadeus, ho detto "ci penso", ma poi ho richiamato dopo due minuti, perché Sanremo capita una volta sola nella vita», ha detto l'attrice.

Chi è Maria Chiara Giannetta, stasera sul palco dell'Ariston co-conduttrice della quarta serata

21.07 - Secondo cantante in gara: Giovanni Truppi, insieme a Vinicio Capossela, con "Nella mia ora di libertà" di Fabrizio De André.

21.01 - La gara parte con Noemi con  "You make me feel like a natural woman" di Aretha Franklin.

 

20.59 - Amadeus spiega che gli artisti eseguiranno cover di canzoni degli anni '60, '70, '80 e '90, sia italiane che internazionali.

20.55 - Amadeus apre la quarta serata del Festival con l'orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

20.40 - Si comincia con il Prima Festival. Roberta Capua, Paola Di Benedetto e Ciro Priello intervistano alcuni dei cantanti in gara a pochi minuti dall'inizio della serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA