Sanremo, Al Bano e Romina sul palco dell'Ariston: «Per noi il trionfo della pace»

Sanremo, Al Bano e Romina sul palco dell'Ariston: «Per noi il trionfo della pace»
3 Minuti di Lettura
Martedì 10 Febbraio 2015, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 09:05

"Felicità" per Al Bano e Romina. In tutti i sensi: «Penso che questo sarà il miglior festival per Romina», ha dichiarato il cantante di Cellino San Marco.

Uno dei momenti più attesi della serata non delude. E il pubblico dell'Ariston tributa una standing ovation, la seconda dopo quella a Tiziano Ferro, ad Al Bano e Romina. I due insieme cantano un medley di Cara Terra mia, Ci sarà e Felicità, coinvolgendo il pubblico.

Al Bano per ringraziare dell'affetto ricorda la sua partecipazione da solista nel '95 e ripete il gesto di quella sera, buttandosi in terra e improvvisando 5-6 flessioni.

Alla richiesta del presentatore di darsi un bacio, i due mostrano un certo imbarazzo e ritrosia («ho un senso del pudore eccezionale e ogni volta che davo un bacio nasceva un figlio», cerca di smarcarsi Al Bano), ma poi cedono per la gioia di chi non attendeva altro.

Romina si fa poi da parte per lasciare campo libero all'ex marito che intona La mia vita. «È l'unico che più diventa grande, più gli aumenta la voce», dice, augurandosi che non passino «altri 24 anni prima di tornare a Sanremo». «Per lei questo è il festival migliore, aveva paura della gara. E ora sta da Dio», le risponde Al Bano.

Alla domanda di Conti, sull'eventualità di tornare presto insieme, i due lasciano la parola al pubblico che - come c'era da aspettarsi - risponde con entusiasmo. Prima di salutare, Conti consegna alla coppia una targa «siete gli ambasciatori di Sanremo nel mondo».

La ex coppia ha intonato la hit che «partita da qui, ha fatto il giro del mondo», ricorda Al Bano.

Ma a Romina Power, il Festival non è mai realmente piaciuto, racconta l'ex marito. «Non ha mai amato la gara. Non concepiva il concorso tra le canzoni - spiega - io cercavo, dietro le quinte, di spiegarle che ci doveva stare perchè l'Italia è così, un Paese che ama le gare, fin dai tempi degli antichi romani».

Uno dei momenti sanremesi che Al Bano ricorda con più piacere è la vittoria nel 1984 con 'Ci sarà'. «La nostra casa discografica puntava tutto su Toto Cutugno, che era il vincitore annunciato. A sorpresa, con tre milioni e mezzo di voti, una cosa che anche Renzi si sogna - scherza - vincemmo noi e il discografico che ci accompagnava si trovò a dividersi, con imbarazzo, tra il nostro ristorante e quello in cui cenava Cutugno». Ma «la canzone più amata rimane 'Felicita', uno di quei successi, come 'Volare' - dice Al Bano - che diventano un inno e che non possono essere costruiti a tavolino».

Nella città dei fiori è arrivato anche un figlio della coppia, Yari, mentre Romina jr e l'altra figlia Cristel seguiranno la performance dei genitori in tv, visto

che la prima è in America e la seconda è appena rientrata dal Sud Africa. Per i loro genitori, l'esibizione, una delle più attese, sarà il «trionfo della pace». E magari anche un trionfo di pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA