Sanremo 2022, pagelle look: le pagelle. Mahmood e Blanco sorpresa (anche) di stile, Sabrina Ferilli punta sulla semplicità (8), Achille Lauro in rosa (9)

Sanremo 2022, le pagelle dei look della finale
di Costanza Ignazzi
4 Minuti di Lettura
Sabato 5 Febbraio 2022, 20:05 - Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 10:54

Mahmood e Blanco vincono il festival di Sanremo 2022, del quale sono anche la sorpresa di stile con i loro look ricercati e sempre diversi ma al tempo complementari. Ma alla finale si è visto un po' di tutto: da Sabrina Ferilli, probabilmente la prima co-conduttrice della storia a cambiarsi d'abito solo una volta, al tripudio di look fluidi (Irama, Michele Bravi), agli abiti da sogno di Emma Marrone e Noemi. Ecco le nostre pagelle in diretta.

Scaletta finale Sanremo 2022

Sanremo 2022, pagelle look quarta serata. Lauro romantico 10, Maria Chiara Giannetta fatina 9, Emma e Michielin 9 (ma solo per il look)

Le pagelle dei look in diretta

Sabrina Ferilli 8

Sabrina affronta le scale dell'Ariston con un abito cipria che un po' ricorda l'indimenticato Dolce&Gabbana del 1996, quando fu "la valletta mora" insieme alla bionda Valeria Mazza. Molta semplicità, trucco leggero, pochissimi gioielli. Forse una scelta un po' sottotono: siamo comunque alla serata finale e abbiamo bisogno del "wow". La seconda apparizione conferma la scelta: un abito nero (sempre N.21) di voile con scollo asimmetrico. 

Sabrina Ferilli arriva a Sanremo ed è subito padrona del palco: «Amadeus ti fanno fare altri 7 anni»

 

Achille Lauro 9

Dopo il tripudio di rosa dei giorni scorsi, per la finale ci punta anche lui con completo in stile vintage con gilet da gentleman.

E infatti si avvia verso il pubblico per far fare una giravolta a zia Mara. Che dolce. 

Loredana Berté, lettera d'amore ad Achille Lauro: «Nessuno aveva mai chiesto scusa a me e Mimì»

 

Ana Mena 5

Su Twitter la gente come Ana Mena abbia un super potere tutto suo: quello di vestire Armani facendo sembrare tutti gli outfit comprati su Shein, affermazione dalla quale non possiamo dissociarci del tutto.

Mahmood e Blanco 8

Non è possibile immaginare due styling più diversi ma più complimentari (Susanna Ausoni per Mahmood, Tiny Idols per Blanco), uno serio in camicia bianca e gonna lunga e l'altro ingenuo in pizzo velato. La vera sorpresa di stile di questo Festival. 

Emma 6

Gli abiti sono ogni sera più belli, ma pensiamo che debbano essere anche coerenti con il personaggio e non è il caso di Emma, grintosa come il tailleur della serata cover ma non femme fatale come racconta questo modello in pizzo aderente con mega spacco, ruches e pizzo. Bella ma, con quest'abito, non balla (il che forse è meglio perché abbbiamo già dato ieri). 

Fantasanremo, Emma regala i fiori all'orchestra, Rkomi "scapezzolato": ecco quanto valgono

Giovanni Truppi 5

Si presenta in canotta per la quinta serata di seguito e, stavolta, ci spiega anche la sua scelta: si esibisce così da sempre e (deduciamo noi) non gli è sembrato che la serata finale del più importante festival musicale del nostro paese fosse un'occasione diversa dal solito. Okay. 

La Rappresentante di Lista 6

Che mangino brioches, sembra urlare Veronica dall'alto dei suoi chilometrici stivali rosa. Ormai ci siamo abituati al mood teatrino: mettiamo un 6 di incoraggiamento (soprattutto perché "Ciao ciao" ci è ormai entrata in testa).

Michele Bravi 8

Un po' principe della Disney un po' quadro di Klimt. Poetico. 

Irama 5

Irama ha deciso di finire Sanremo in catene (letteralmente): siamo a cinque serate e ancora non abbiamo capito il significato dei suoi look, ammesso che ne abbiano uno. 

Elisa 6

Questa sera più sposa bohémien che Signora degli Elfi: datele un bouquet e una balla di fieno per le foto. Da domani se capiterà di vederla "in borghese" ci prenderà una colpo. 

Noemi 8

Ecco chi ha provato a darci il "wow" di cui sopra: l'abito con frammenti di specchio è ciò che cerchiamo da questa finale: una principessa che convince tutte le bimbe a casa. Ma noi adulte continuiamo a vederla meglio con l'abito nero in stile Anna Oxa di qualche sera fa piuttosto che in versione Trono di spade.

 

Fabrizio Moro 4

Stasera in pieno mood sposo de "Il boss delle cerimonie". Vi prego, date un abito non di paillettes a quest'uomo. 

Amadeus 8

Lo smoking di stasera è blu notte con pinces, come si conviene a una serata importante. 

Giusy Ferreri 7

Questa sera in versione sexy con un abito nero tutto in trasparenza che però non la valorizza appieno. Giusy, l'anno prossimo un look più fresco, dai. 

Rkomi 5

Stasera il mood è cowboy incontra Matrix, ma almeno non si spoglia: da qui i due punti in più. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA