Sanremo 2022, diretta: Elisa prima in classifica. Checco Zalone show. Lorena Cesarini contro il razzismo

Sul palco dell'Ariston gli altri 13 big in gara: Emma, Elisa, Sangiovanni e Fabrizio Moro fra i nomi più attesi

Sanremo 2022, diretta: stasera Emma ed Elisa sul palco, Checco Zalone e Laura Pausini superospiti
di Alessio Esposito
7 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Febbraio 2022, 18:54 - Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 20:40

Amadeus conduce la seconda serata del Festival di Sanremo 2022 con Lorena Cesarini, attrice rivelazione della serie "Suburra". Sul palco dell'Ariston gli altri 13 big in gara: Emma, Elisa, Sangiovanni e Fabrizio Moro fra i nomi più attesi (qui la scaletta). E poi i superospiti, con Checco Zalone e Laura Pausini star della serata. La cantante emiliana, con Alessandro Cattelan e Mika, condurrà la prossima edizione dell'Eurovision Song Contest, in programma a maggio a Torino. 

Arisa e Malika Ayane lanciano il "contest" per scegliere l'inno ufficiale delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Le attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco promuovono la nuova stagione de "L'amica geniale". A bordo della Costa Toscana, a largo di Sanremo, canta Ermal Meta con la sua "Un milione di cose da dirti".

Sanremo 2022, tutti i testi delle canzoni della seconda serata

Sanremo 2022, la classifica

Elisa torna al Festival dopo 21 anni e conquista tutti. La cantante è infatti al primo posto sia nella classifica parziale della seconda serata, sia in quella generale. Questa la prima graduatoria generale dei 25 Big in gara, in base al voto della sala stampa: Elisa, Mahmood & Blanco, La Rappresentante di Lista, Dargen D'Amico, Gianni Morandi, Emma, Ditonellapiaga e Rettore, Massimo Ranieri, Irama, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Noemi, Sangiovanni, Michele Bravi, Rkomi, Achille Lauro feat.

Harlem Gospel Choir, Matteo Romano, Highsnob & Hu, Giusy Ferreri, Iva Zanicchi, Aka 7even, Le Vibrazioni, Yuman, Tananai, Ana Mena.

Rileggi la diretta

00.44 - Questa la classifica generale con tutti i big in gara: 25) Ana Mena 24) Tananai 23) Yuman 22) Le Vibrazioni 21) Aka7even 20) Iva Zanicchi 19) Giusy Ferreri 18) Highsnob e Hu 17) Matteo Romano 16) Achille Lauro 15) Rkomi 14) Michele Bravi 13) Sangiovanni 12) Noemi 11) Giovanni Truppi 10) Fabrizio Moro 9) Irama 8) Massimo Ranieri 7) Ditonellapiaga e Rettore 6) Emma 5) Gianni Morandi 4) Dargen D'Amico 3) La Rappresentante di Lista 2) Mahmood e Blanco 1) Elisa.

Classifica Sanremo, Elisa al primo posto: battuti anche Mahmood e Blanco in graduatoria generale

00.33 - Questa la classifica parziale della seconda serata, con 13 Big in gara, sulla base del voto della sala stampa (un terzo per la carta stampata, un terzo per il web e un terzo per le radio): 13) Tananai 12) Le Vibrazioni 11) Aka7even 10) Iva Zanicchi 9) Highsnob e Hu 8) Matteo Romano 7) Sangiovanni 6) Giovanni Truppi 5) Fabrizio Moro 4) Irama 3) Ditonellapiaga e Rettore 2) Emma 1) Elisa.

 

00.16 - Arisa e Malika Ayane lanciano il "contest" per scegliere l'inno ufficiale delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. La prima canta "Fino all'alba", la seconda "Un po' più in là".

00.02 - Highsnob e Hu sono gli ultimi big in gara stasera con "Abbi cura di te"

Highsnob e Hu, testo e significato di Abbi cura di te, la canzone di Sanremo 2022

23.58 - Aka7even è il big in gara adesso con "Perfetta così".

Aka7even, testo e significato di Perfetta così: la canzone di Sanremo 2022

23.51 - Tocca ora a Irama con la sua "Ovunque sarai".

Irama, testo e significato di Ovunque sarai: la canzone di Sanremo 2022

23.46 - La gara riprende con Tananai con la canzone "Sesso occasionale".

Tananai, testo e significato di Sesso occasionale: la canzone di Sanremo 2022

23.40 - Sulla nave a largo di Sanremo si esibisce Ermal Meta con la sua "Un milione di cose da dirti".

23.32 - Collegamento con Fabio Rovazzi e Orietta Berti a bordo della Costa Toscana.

23.18 - Checco Zalone di nuovo sul palco e stavolta interpreta il dottore "Oronzo Carrisi". La canzone si chiama "Pandemia ora che vai via", in stile Al Bano, e prende in giro i virologi. Il comico pugliese si congeda con la sua celebre hit "Angela".

23.13 - Tocca ora a Fabrizio Moro, in gara con la canzone "Sei tu".

Fabrizio Moro, testo e significato di Sei tu, la canzone di Sanremo 2022

23.10 - Le attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco promuovono la nuova stagione de "L'amica geniale"

23.03 - L'attesissimo ritorno anno all'Ariston, dopo 21 anni, di Elisa: in gara con "O forse sei tu".

Elisa, testo e significato di O forse sei tu: la canzone di Sanremo 2022

22.58 - Tocca ora a Ditonellapiaga e Donatella Rettore con "Chimica".

Ditonellapiaga e Donatella Rettore, testo e significato di Chimica: la canzone di Sanremo 2022

22.45 - Checco Zalone interpreta un trapper «sofferente» di nome Ràgadi: la gag è servita.

22.34 - Tocca ora a Iva Zanicchi con "Voglio amarti". L'esibizione della cantante viene salutata da una standing ovation dell'Ariston.

Iva Zanicchi, testo e significato di Voglio amarti: la canzone di Sanremo 2022

22.28 - È il turno di Matteo Romano con "Virale".

Matteo Romano, testo e significato di Virale: la canzone di Sanremo 2022

22.16 - La gara riprende con Emma, il suo brano si chiama "Ogni volta è così".

Emma Marrone, testo e significato di Ogni volta è così: la canzone di Sanremo 2022

 

22.09 - A sorpresa si unisce Mika a Laura Pausini e insieme cantano "I have a dream" degli Abba. Nell'orchestra spunta anche Alessandro Cattelan. I tre hanno annunciato che condurranno la prossima edizione dell'Eurovision Song Contest, in programma a maggio a Torino. 

22.01 - Secondo super-opite della serata: Laura Pausini si prende il palco dell'Ariston e canta l'ultima hit "Scatola". «Anche stasera mi sono emozionata. È veramente un colpo al cuore», dice Laura, spiegando che l'emozione questa volta è ancora più particolare perché la canzone «è un dialogo tra me e la Laura bambina».

21.37 - Arriva il momento di Checco Zalone. L'artista è inizialmente seduto in platea. Poi sale sul palco e partono una serie di gag con Amadeus: «Faccio lo stupido ma sono un ragazzo di provincia. Mi sento un Maneskin. È emozionante essere qua. Ma voglio dire, me lo merito. È il minimo che mi poteva dare la vita». Poi una gag sulle conduttrici: «Ottime scelte quelle che ti ha imposto Giovanna». Poi racconta una "fiaba Lgbtq" in cui prende in giro gli omofobi. 

Checco Zalone a Sanremo attacca gli omofobi. Critiche dei social: «Non fa ridere»

 

21.30 - La gara riprende con Le Vibrazioni e il brano "Tantissimo".

Le Vibrazioni, testo e significato di Tantissimo: la canzone di Sanremo 2022

21.13 - Monologo di Lorena Cesarini, che si presenta al grande pubblico parlando degli insulti ricevuti per il colore della sua pelle all'indomani dell'annuncio della sua partecipazione al festival. L'attrice non riesce a trattenere le lacrime: «Mi presento, sono nata a Dakar e sono cresciuta a Roma. Amadeus mi ha annunciato come conduttrice e io sono qua. Ma dopo l'annuncio, ho scoperto a 34 che non è vero che sono italiana come tante. Resto nera. Nessuno aveva sentito l'urgenza di dirmelo, ma dopo l'annuncio qualcuno l'ha voluto dire. Forse questa pelle è un problema. Ho ricevuto insulti sui social come: "Ecco l'extracomunitaria"». Lorena Cesarini manda poi un potente messaggio contro il razzismo.

21.07 - Il secondo cantante in gara è Giovanni Truppi con "Tuo padre, mia madre, Lucia".

Giovanni Truppi, testo e significato di Tuo padre, mia madre, Lucia: la canzone di Sanremo 2022

 

21.04 - Scende le scale la co-conduttrice della serata, l'attrice Lorena Cesarini. «La prima volta che mi ha visto si è messa a piangere», dice Amadeus. «È perché sei tu quello che mi ha voluta qui, guardarti mi riempie di gioia». Quando il primo gennaio il direttore artistico l'ha chiamata, «ho avvisato subito mamma Germaine, che ora starà piangendo come una matta».

Chi è Lorena Cesarini, l'attrice romana conduce il Festival con Amadeus: dalla laurea al successo con Suburra

20.58 - Primo cantante in gara: Sangiovanni con la sua "Farfalle".

Sangiovanni, testo e significato di Farfalle: la canzone di Sanremo 2022

20.54 - Amadeus ricorda Monica Vitti, scomparsa oggi a 90 anni: ovazione dell'Ariston. «Una grande donna, una delle più grandi attrici della storia del cinema», dice Amadeus. «La sua scomparsa è un lutto per l'intero Paese. Con le sue interpretazioni sempre diverse ci ha fatto piangere, pensare, ridere anche tantissimo quando al cinema per le donne i ruoli comici erano una rarità».

 

20.52 - Amadeus apre la seconda serata del Festival con l'orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

20.40 - Si comincia con il Prima Festival. Roberta Capua, Paola Di Benedetto e Ciro Priello intervistano alcuni dei cantanti in gara a pochi minuti dall'inizio della serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA