Romina Falconi a Messaggero TV, dopo X Factor ecco «Il mio prossimo amore»

Romina Falconi a Messaggero TV, dopo X Factor ecco «Il mio prossimo amore»
di Marco Pasqua
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Febbraio 2014, 18:55 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 14:32
Un debutto non si scorda mai. Lo sa bene, Romina Falconi, romana, 29 anni, che di debutti ne ha gi vissuti molti. A Sanremo Giovani, nel 2007, con la canzone “Ama”. Con Eros Ramazzotti, per il quale ha lavorato come corista, nel 2009 e 2010. E, soprattutto, con Xfactor, effervescente “allieva” di Morgan, spesso in disaccordo con lui sulla scelta dei brani.



Ma ora, per lei, sicuramente il debutto più importante: il primo album, “Certi sogni si fanno”, anticipato da un singolo più amaro che dolce, “Il mio prossimo amore”. Un singolo che è una riflessione su un amore finito male, una grossa delusione (la canzone è autobiografica), e una promessa (cantata) al prossimo fidanzato, «che le paga per tutti». Romina racconta di puntare sempre e solo a essere «se stessa», a dire la verità, pur sapendo che questo le può creare dei problemi, professionali e personali. «Difficile trovare un fidanzato, dopo una canzone del genere», scherza (ma neanche troppo).



Il pubblico gay l'ha iniziata ad amare quando ha lavorato (con due featuring) con Immanuel Casto, giovane artista eclettico e dissacrante, molto apprezzato nelle serate più trasgressive. Del resto, gli amori che racconta Romina - cresciuta nel quartiere di Tor Pignattara, prima di trasferirsi a Milano - sono sempre a 360°, senza distinzione di orientamento sessuale. Parla a tutti, senza escludere nessuno.



Adesso, dal 3 febbraio, l'artista scommette su questo primo singolo, in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming, prodotto da Max Schreck e masterizzato da Tommaso Bianchi. Una scommessa che vive con la normale apprensione di chi è uscito dai talent e ora deve ampliare il suo pubblico: «Il programma mi ha dato un'opportunità, ovviamente. Dopo XFactor sono aumentati i miei fan, soprattutto tra i ragazzi e le ragazze under 18», racconta la cantante.



Il brano "Il mio prossimo amore" sarà contenuto nell’EP d’esordio, disponibile in versione digitale dal 10 febbraio su etichetta JLe Management, e che sarà il primo di tre EP che sveleranno gradualmente il suo mondo artistico. «Questo progetto – racconta nell'intervista a Messaggero Tv - nasce dalla voglia di mostrarmi per quella che sono, con le mie debolezze, le mie isterie, i miei nuovi propositi. Non sarò mai in grado di fare la cantante impomatata, non fingo né nella vita, né nella scrittura dei miei testi».



Nel video di “Il mio prossimo amore”, girato in un negozio di parrucche teatrali di Milano con la regia di Luca Tartaglia, Romina si cala nei panni di un manichino che non riesce ad essere esteticamente perfetto ma continua a spettinarsi e a rovinare il trucco. E in questi giorni, a Roma, ha iniziato le riprese di un nuovo singolo: «Sarà ambientato tra il Giardino degli aranci e Villa Borghese. Ma ci saranno anche pezzi del quartiere in cui sono cresciuta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA