Roma, Rino Gaetano Day, il 2 giugno concerto della "Rg Band" a 34 anni dalla scomparsa

Roma, Rino Gaetano Day, il 2 giugno concerto della "Rg Band" a 34 anni dalla scomparsa
di Enrico Gregori
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Maggio 2015, 09:45 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 19:13
Il dolore è incancellabile. Ma se una triste ricorrenza può assumere anche i connotati di una festa, allora questo dolore può essere in qualche modo riciclato in un ricordo.

E' quanto avviene da anni, la sera del 2 giugno, a piazza Sempione dove la Rino Gaetano Band si esibisce in un concerto gratuito e a scopo benefico proponendo gran parte del repertorio del cantautore scomparso all'età di 30 anni il 2 giugno del 1981 a causa di un incidente stradale.



Numerose le novità che caratterizzano l'edizione 2015. La più sostanziale è che la Rino Gaetano Band ha cambiato molti elemanti della formazione. Della vecchia sono rimasti solo Alessandro Gaetano (voce e chitarra) e Ivan Almadori, anche lui cantante e chitarrista acustico.



Gli elementi "transfughi" hanno formato una nuova band, i "Rinominati", che si vanno ad aggiungere alla miriade di interpreti che propongono in tutta Italia le cover di Rino.



"Il Rino Gaetano Day rappresenta il più grande evento nazionale interamente dedicato al ricordo di mio fratello - dice Anna Gaetano - Il 2 giugno, per noi familiari e per gli amici di Rino, è sempre una data molto triste, di ricordi dolorosissimi e indimenticabili, ma da ormai qualche anno questa giornata si popola di amici e fan che ci raggiungono da tutta Italia dimostrando quanto tengano a Rino e alla grande eredità artistica che ha lasciato con la sua prematura scomparsa.



Lo scorso anno c'era addirittura una delegazione venuta da Londra unicamente per assistere al Raduno, e la piazza che ormai ospita l'evento da cinque anni era gremita di oltre 10 mila persone. Inoltre ogni anno parte del ricavato della serata, che giunge dalle donazioni volontarie del pubblico, viene destinato ad una Onlus, quest'anno alla Aism per la Sclerosi Multipla, affinché un grande evento come questo, che porta il nome di Rino Gaetano, sia anche vicino a una causa sociale e benefica".



L'edizione 2015 vedrà sul palco Marco Baldini che, dopo il divorzio artistico da Fiorello, continua la sua carriera radiofonica e teatrale. Sarà il presentatore della serata, quindi, che vedrà salire sul palco intorno alle 20 un gruppo spalla che scalderà la piazza in attesa del concerto della Rino Gaetano Band.

Amici e parenti di Rino saliranno sul palco per portare un omaggio al cantautore scomparso. Ma lo staff organizzatore ha "minacciato" numerose sorprese che sicuramente coinvolgeranno emotivamente le migliaia di spettatori.



"Naturalmente anche quest'anno presenzierò all'evento -continua Anna Gaetano - e, per motivi logistici e di tempo, potrò essere solo lì, anche perché sono parte dell'organizzazione. E poi non posso certo perdermi il concerto vito che la Rino Gaetano Band si è quasi completamente ristrutturata. Sono tutti musicisti professionisti, con un bel bagaglio di esperienza alle spalle e collaborazioni importanti. Sono molto contenta di loro e di come abbiano preso a cuore il progetto, perché la cosa più importante per me è che Rino sia sempre ricordato da tutti coloro che lo ascoltano e ne fanno conoscere la sua musica con il rispetto che merita, come persona e come grande artista. E tanti anni di costante impegno hanno finalmente dato buoni frutti".