Prog rivela, quando Di Giacomo voleva riscrivere Cenerentola

La copertina di Prog 5 in edicola dal 18 marzo
di Enzo Vitale
4 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2016, 23:23

Prog 5, la rivista interamente dedicata al Prog: dopo il poker arriva il Full. Per chi era convinto che i prodotti patinati facessero parte degli anni '70, la risposta è stata inequivocabile: nel XXI secolo c'è ancora spazio per il cartaceo. E così la rivista diretta dal tenace Guido Bellachioma, il prossimo 18 marzo, ritorna puntuale in edicola con tante notizie inedite.
 



«Diciamolo subito -rompe il ghiaccio il direttore-, in Prog 5 c’è un forte connotato “Bancofilo”, ma è voluto solo in parte: tante cose erano pronte in cucina da un po’ di tempo e allora? Perché attendere?! Sono già trascorsi due anni dalla morte di Francesco Di Giacomo: un suo brano inedito, La bomba intelligente è stato incluso in FIGGATTA DE BLANC di Elio e le storie tese».

IL VIDEO IN ESCLUSIVA PER IL MESSAGGERO.IT
E per i lettori del Messaggero.It in esclusiva un brano di 58 secondi di un filmato di dieci minuti che sarà online il giorno dell'uscita della rivista.

«Per ricordare Di Giacomo a modo nostro -continua Bellachioma- abbiamo scelto di non parlare del Banco del Mutuo Soccorso bensì di un suo progetto poco conosciuto, visto che non è riuscito a portarlo molto in giro: Cenerentola – la parte mancante, ideato insieme a Paolo Sentinelli. Solo la sua sensibilità poteva scovare una Cenerentola così mutante e sui generis... altro che Principe Azzurro».

PROGRESSIVAMENTE NEL NOME DI RODOLFO MALTESE
Prog 5 ricorderà anche un altro esponente della band morto alcuni mesi fa.
«A Rodolfo Maltese, un gentiluomo con e senza chitarra -continua Bellachioma-, dedicheremo la seconda copertina del numero di settembre con un servizio, spero, ricco di passione, visto l’affetto che ci legava. C’è voluto qualche mese almeno per metabolizzare la sua perdita, ma è la vita, non possiamo far altro che portare avanti la lezione di gente come lui e come tanti, sconosciuti, appassionati che per la musica danno tutto. Per ricordarlo artisticamente gli sarà dedicata l’edizione 2016 di PROGRESSIVAMENTE, che si terrà per la terza volta al Planet di Roma da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre; in una sera suoneremo solo la “sua” musica. Il festival per una questione di scelta sarà ancora una volta a ingresso libero».


GLI ALTRI CONTENUTI
Prima puntata delle Prog Strips, ovvero i fumetti che illustrano i testi di alcune classiche progsong, a cura di una giovane ma brava disegnatrice: Isabella Latini... e non si poteva iniziare con la canzone del Banco più amata da Francesco, ovvero RIP, inno antimilitarista per eccellenza di quegli anni ’70. «E poi, ancora -dice ancora Bellachioma-, il Banco rientra nel racconto del grande Cesare Monti, uno degli artisti trasversali dell’immagine applicata alla musica, che insieme a Vanda Spinello curò le copertine di DARWIN, IO SONO NATO LIBERO, COME IN UN’ULTIMA CENA, BANCO “inglese” e il loro primo manifesto con Francesco... nudo! E ancora, per Recovered, la copertina “ripensata” di IO SONO NATO LIBERO di Giampiero Wallnofer».


CONCERTI E NUOVE USCITE
A maggio uscirà per la Cramps un bellissimo lavoro degli Agorà con Patrizio Fariselli degli Area. Sarà edito in CD e vinile ed è stato registrato dal vivo proprio al Progressivamente 2015: il titolo è BOMBOOK.
Il 1° aprile, invece, al Legend Club di Milano per lo Z Fest di Fabio Zuffanti, sarà presentato il numero 6 di Prog in anteprima. Prog Italia supporterà poi anche i concerti degli Winstons.

IL FILMATO
L’11 febbraio 2011 alla Casa del Jazz di Roma il doppio concerto Banco/Le Orme concluse la 19esima edizione di Progressivamente (festiial progressive nato nel 1993). Il bravo filmmaker romano Alessandro Giordani (www.alessandro giordani.eu) ha assemblato un video di circa 10 minuti con la sua intervista a Vittorio Nocenzi e Francesco Di Giacomo, oltre a spezzoni live del BMS, e  lo ha donato per ricordare ulteriormente Francesco. Il filmato, totalmente inedito e, quindi, mai apparso su web. Il filmato sarà messo in rete dal 18 marzo, data ufficiale di uscita di Prog Italia 5 in edicola.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA