Roma, esce Riflessi il primo singolo del cantautore Matteo Cappella

Roma, esce Riflessi il primo singolo del cantautore Matteo Cappella
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Maggio 2021, 12:59 - Ultimo aggiornamento: 13:42

Matteo Cappella, cantautore romano classe 1990, presenta il suo primo singolo “Riflessi”, disponibile su tutti i digital store da venerdì 14 maggio. Estratto dal nuovo lavoro discografico “Introdacqua”, ambientato sull’Appennino centrale - in uscita quest’estate – il brano è stato scritto di getto e racconta un amore. Con la luna che diventa il simbolo del ricordo di quell'amore e che ne rischiara le nostalgie notturne, il brano conduce dritto nell’intimità artistica di Matteo Cappella, con delicate sonorità che lasciano spazio al silenzio della sera, per culminare in un potente assolo in cui si rivela tutta la forza del pezzo.



 

«Ho scelto questo brano come singolo per la sua natura solitaria, lunare – spiega infatti il cantautore - Tra i brani dell’album è l’ultimo che ho scritto, ma il primo a vedere la luce.

Riflessi è il primo passo sulla strada di casa». Il singolo è basato sull’amore e le sue nostalgie, con un suono genuino ispirato principalmente alla terra d’origine dell’artista: «Ho trovato questa canzone nei ricordi più luminosi dell’amore, in una sera trascorsa di fronte allo specchio della memoria – continua Cappella - Riflessi è danza di luci e silenzi, una musica che traccia il sentiero per raggiungere, a passo lento, la mia terra: parto dal Monte Celeste che ospita il mio paese, Bellegra, per poi proseguire sull'Appennino. È qui che nascono le storie, i personaggi e i suoni stessi che caratterizzano i nuovi brani». 

“Riflessi” è un’autoproduzione indipendente e nasce attraverso una profonda sinergia artistica: registrato e mixato presso Pratarone Studio, una vera e propria “oasi” musicale immersa nella campagna del comune di Cave (Roma) con Luca Mazzenga, fonico e amico del cantautore, per poi essere completato dal mastering di Axel Ferrari, collaboratore del Pratarone Studio. L’arrangiamento del brano è stato realizzato insieme a Mattia Deriu, musicista sardo con il quale l’artista romano ha collaborato spesso in passato. La sezione ritmica del brano è invece realizzata dal batterista Daniele Quaglieri e dal bassista Giuseppe Di Pasqua, musicisti e amici di lunga data, che da anni suonano insieme a Matteo Cappella. “Riflessi” sarà accompagnato da un videoclip ufficiale, che uscirà prossimamente e sarà disponibile su YouTube.

© RIPRODUZIONE RISERVATA