La Pfm riparte da Milano con Emotional Tattoos: il tour sbarca in Sudamerica e Stati Uniti

Patrick Djivas (Zivas) e Franz Di Cioccio
di Enzo Vitale
4 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Marzo 2018, 19:05 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 15:40
La ripartenza è già sold out, segno che la musica della Pfm affascina e fa ancora sognare. Venerdì 2 marzo, al teatro dal Verme, la  band di Franz Di Cioccio torna in pista dopo settimane di stop.
Il nuovo corso del gruppo milanese non è solo per i nostalgici, nella nuova versione, oltre agli storici Patrick Djivas (Zivas) e Franz Di Cioccio stesso, hanno trovato posto Lucio Fabbri (violino, 2ª tastiera, 2ª chitarra e voce), Alessandro Scaglione (tastiere), Roberto Gualdi (2ª batteria), Marco Sfogli (chitarra) e Alberto Bravin (tastiere aggiunte e voce).

Sarà ancora una Celebration del Prog ?
«Siamo stati sempre un po' diversi dagli altri, i nostri album non sono mai stati uno uguale all'altro. Nel corso degli anni abbiamo sempre presentato proposte discontinue e non ci siamo mai ancorati ai vari clichè. Il Prog? La discriminazione di genere è un fatto superato». Testo e musica di Franz Di Cioccio che filosofeggia simpaticamente anche sul fatto che «Bisogna essere aperti: la musica è bella tutta. «Noi -continua- abbiamo sempre cercato nuove strade, Emotional Tattoos ne è la prova. Forse è proprio per questo che siamo ancora qui».

L'ULTIMA FATICA
«Non sono solo canzoni, più che altro tatuaggi emotivi che puoi sentire sulla pelle», è la proposizione che più delle altre campeggia nella presentazione del tour. Il fatto originale consiste anche in una originalità: il disco si presenta in due versioni diverse tra loro (una italiana e una inglese). «Anche se, a dire il vero -è sempre Di Cioccio a parlare- il nostro pubblico vuole che cantiamo in italiano. In Giappone, ad esempio, sono pazzi dei nostri testi. Guai a esprimerci in inglese».

UN PO' DI STORIA
In origine si chiamavano I Quelli (nella band c'era pure Teo Teocoli). Era la fine degli '60 quando partecipano anche ad incisioni di Lucio Battisti, Mina, Adriano Celentano e Fabrizio De Andrè. «Facevamo le cover, erano anni molto prolifici con una libertà espressiva davvero unica. Poi avvenne il cambio di passo e nacquero i Krel-ricorda il batterista-. Come tanti altri gruppi ci guardavamo intorno, lo sguardo era rivolto all'Europa, all'Inghilterra soprattutto. Abracciammo molte forme musicali, poi approdammo alla Pfm quando la nostra strada si incrociò con quella di Mauro Pagani, così approdammo a  quello che viene definito Prog».

LA FICTION SU DE ANDRE'
In queste ultime settimane è andata in onda la fiction su Fabrizio De Andrè, cosa ne pensa ? Vi ci siete ritrovati? «Diciamo che è stata una fiction, una buona finzione cinematografica. Ha avuto sicuramente il pregio di far conoscere Fabrizio ai più giovani. Luca Marinelli? diciamo che, nonostante il romanesco, è stato all'altezza del ruolo. Aver interpretato Fabrizio non deve esser stata cosa di poco conto», risponde Di Cioccio. Il sodalizio con il cantautore genovese, dopo la collaborazione nella Buona Novella (1970), riparte dopo una serie di concerti della Pfm in Sardegna. «Ricordo che durante il tour incontrammo spesso Fabrizio, lui non voleva saperne di un tour insieme , poi alla fine si convinse. Posso dire di certo -ricorda Di Cioccio- che i nostri arrangiamenti lo hanno avvicinato ancor di più al pubblico di qualità».
L'avete fatto con il padre, si profila qualche tipo di collaborazione con il figlio Cristiano?
«Credo di no -chiosa-, abbiamo collaborato nella musica con l'originale, penso che il top lo abbiamo già raggiunto lì». 

LE DATE DEL TOUR 2018
MARZO
Venerdì 2 Milano, teatro del Verme
sabato 3  Rotterdam-Hull (HmsProg
venerdì 9 Brescia (PalaBrescia)
Domenica 11 Assisi-Santa Maria degli Angeli (Teatro Lyrick)
lunedì 12 Roma (Teatro Olimpico)
martedì 13 Napoli (Teatro Augusteo)
giovedì 15 Taranto (Teatro Orfeo)
venerdì 23  La Spezia (Teatro Civico)
sabato 24 Montecatini (Nuovo Teatro Verdi).

Date in Brasile ad APRILE:
giovedì 19  San Paolo (Espaco das Amaericas)
venerdì 20 Porto Alegre (Auditório Araújo Vianna)
sabato 21 Rio De Janeiro (Vivo Rio)
domenica 22 Belo Horizonte (Cine Brasil)

Date in Cile ad APRILE:
mercoledì 25 Concepcion (Teatro de la Universidad de Concepcion)
giovedì 26 Santiago del Cile (Teatro Oriente)

Data in Argentina
mercoledì 28 aprile Buenos Aires (Teatro Ópera Orbis Seguros)

Data in Perù
lunedì 30 aprile Lima (Teatro Municipal de Lima)

Data in Messico
giovedì 3 maggio Città del Messico (BlackBerry Hall)

Date in Usa a maggio
domenica 6 Gettysburg (Majestic Theater)
lunedì 7  New York (Highlineballroom)
martedì 8 Chicago (Reggies Rock Club)

Ritorno in Europa
Sabato 12 maggio  Legnano (Teatro Galleria)
mercoledì 16 maggio Southampton (Gran Bretagna) (The 1865)
giovedì 17 Londra (02 Academy Islington)
lunedì 21 maggio Pescara (Teatro Massimo)
martedi 22 maggio Casanova di Carinola (Caserta)

Il Tour è comunque sempre in aggiornamento
© RIPRODUZIONE RISERVATA