Per Billboard Michael Jackson "rivive" sul palco grazie ad un ologramma VIDEO

Per Billboard Michael Jackson "rivive" sul palco grazie ad un ologramma VIDEO
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Maggio 2014, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 21:46
LAS VEGAS - Per quattro minuti, Michael Jackson tornato sul palco: il re del pop “re suscitato” ai Billboard Music Awards 2014 di Las Vegas grazie ad un ologramma.





Vestito con una giacca dorata e pantaloni rossi, l'artista ha accennato il celeberrimo passo del “moonwalk” cantando Slave to the Rythm, uno degli otto brani di Xscape, il disco postumo uscito la settimana scorsa e già numero uno del mondo in 50 paesi.



Jackson è scomparso nel 2009 a 50 anni vittima di un'overdose di farmaci. «Michael Jackson come nessuno avrebbe mai pensato di rivederlo», era il tema del gala tenutosi a Las Vegas e il cui piatto forte è stata un'esibizione che ha scatenato tanto l'ammirazione quanto la critica dei milioni di fans dell'artista. Venerdì, due giorni prima, un giudice del Nevada aveva rifiutato la domanda di due società che sostenevano che il gala non aveva le autorizzazioni necessarie per far “rivivere” Jackson con un ologramma, che è una tecnologia brevettata. Non è la prima volta che questa tecnologia viene usata per ridare la vita ad artisti scomparsi. Nel 2007, ad esempio, fu possibile far cantare Celine Dion con Elvis Presley nel programma televisivo American Idol.



L'apparizione di Jackson è servita in ogni caso per fare promozione a Xscape, che ha presentato, rimasterizzati, otto brani del re del pop che non erano stati mai pubblicati ufficialmente. La presenza virtuale di Michael Jackson ha “oscurato” uno show che ha visto come trionfatore Justin Timberlake, considerato oggi a sua volta “re del pop” e vincitore del premio per il miglior album («The 20/20 Experience») e come miglior artista. «Grazie a tutte le persone della Terra, eccetto Donald Sterling», ha dichiarato Timberlake attraverso un video, riferendosi al proprietario della squadra di basket Los Angeles Clippers sanzionato dalla Nba per aver fatto dei commenti razzisti.



Timberlake ha diviso il palco come protagonista con la giovane artista neozelandese Lorde, che si è imposta nella categoria dei migliori “artisti rivelazione” e per la miglior canzone rock, Royals. «Sono davvero grata per l'interesse intorno al mio lavoro e a me», ha detto Lorde, che ha appena 17 anni. La poliedrica Jennifer Lopez ha poi ricevuto il premio per la carriera. «La musica è stata il mio primo amore», ha ricordato Lopez, che sul finale del suo discorso ha lanciato un messaggio in spagnolo: «Per la mia gente latina: lavorate duro e suonate in grande. Abbiate fiducia, gente mia».



Il gala dei premi Billboard è stata un susseguirsi di esibizioni di stelle della musica «mainstream» negli Stati Uniti. Lopez e Pitbull hanno dato inizio allo show cantando insieme l'inno per i Mondiali di Calcio in Brasile, e poco si è aggiunto Ricky Martin. Tra le altre esibizioni, alcune delle più salienti sono state quelle di Katy Perry - premio alla miglior artista femminile - Shakira, One Republic, Imagine Dragons, John Legend, Jason Derulo e Miley Cyrus, che ha interpretato da Manchester una versione di Lucy in the Sky with Diamonds dei Beatles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA