Omer Meir Wellber, nuovo direttore musicale del Massimo di Palermo

Omer Meir Wellber, nuovo direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Marzo 2019, 21:08
Omer Meir Wellber, a partire dal gennaio 2020 sarà il nuovo direttore musicale del Teatro Massimo a Palermo. Prenderà il posto di Gabriele Ferro che resta come direttore emerito a vita.

Ma già domani alle 20,30, sarà sul podio per un programma interamente russo: ouverture de
La sposa dello zar di Nikolaj Rimskij Korsakov e il concerto in do maggiore di Sergej Prokofiev, per pianoforte e orchestra.

Al piano Daniel Petricia Ciobanu, e la cantata per mezzosoprano, coro e orchestra Aleksandr Nevskij con il mezzosoprano Ekaterina Sergeeva. Il soprintendente Francesco Giambrone e il sindaco Orlando hanno posto l'accento sull'importanza primaria di un direttore musicale che continui e amplifichi il lavoro già iniziato da Ferro.

Il giovane direttore si è detto felice di dividere la sua attività tra Desdra, la BBC philarmoniker e Palermo: «Ho trovato la macchina del teatro perfettamente rodata e in grado di lavorare con molto anticipo sulle stagioni - ha detto in un perfetto italiano - cosa essenziale per risparmiare sui cachet e trovare al tempo stesso i nomi e i cantanti di punta».

Ed ecco le anticipazioni a partire dal 2020.
Si comincia con il concerto di Capodanno, che ingloberà ensemble musicali etnici. Poi inaugurazione con
Parsifal di Wagner, regia di Graham Vick, e nel 2021 invece Onieghin e l'anno successivo Verdi con I vespri siciliani, regia di Emma Dante.

E, infine, Ligeti, uno dei più grandi compositori della seconda metà del 900, con
Le grand macabre. Ma l'obiettivo più ambizioso sarà la tournée europea con l'orchestra del Massimo, «occasione che deve renderla competitiva e quindi conosciuta nel panorama europeo». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA