Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme nella stessa canzone: esce “Diamanti”

Il brano inedito esce in occasione del ventennale dei Negramaro

Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme nella stessa canzone: esce Diamanti»
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Marzo 2023, 13:16 - Ultimo aggiornamento: 13:35

Un trio inedito: Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme nella stessa canzone: esce venerdì 17 marzo, in radio e su tutte le piattaforme digitali, «DiamantI» (Sugar), il brano inedito in occasione del ventennale dei Negramaro. «Diamanti» (Sugar), scritta a sei mani da Giuliano Sangiorgi, Elisa e Jovanotti, è una ballad intensa e vibrante - co-prodotta da Sixpm ed Andro - dove l'amicizia è il fil rouge di una storia d'amore totale ed universale in cui le relazioni superano ogni limite attraverso l'empatia ed il perdono: «E mica sto piangendo, è solo vento negli occhi e non ho un cazzo da dirti. Tanto so che mi inganni non indossi i diamanti e mi giuri di odiarmi». Le atmosfere rock dei Negramaro si fondono con l'ipnotica vocalità di Elisa e il travolgente rap di Jovanotti che chiude la traccia con una serie di immagini poetiche e suggestive che si rincorrono: «Dritto alla meta come l'amore che non è in fondo a nessuna strada. È in ogni passo, in ogni sconquasso, ogni colpo di coda. Di questa bestia che porto dentro e che ti ama non lo scordare. Luna di giorno, madre del tempo, stella di mare».

Marco Mengoni, chi è Davide Petrella: l'autore della canzone vincitrice di Sanremo (e anche di quella di Lazza)

Una canzone che racchiude le tre anime di Giuliano, Elisa e Lorenzo.

Tre diamanti della musica italiana, tre amici che spesso hanno incrociato i loro percorsi artistici con brani che hanno lasciato un segno indelebile come: «Cade la pioggia» e «Safari» (Giuliano e Jovanotti), «Basta così» e «Ti vorrei sollevare» (Negramaro ed Elisa). Per festeggiare questi 20 anni di successi, la band torna sul palco con «n20 Tour», 9 imperdibili appuntamenti live nei più suggestivi teatri di pietra italiani. La partenza è dalla capitale, il 13, 14 e 16 giugno 2023 alle Terme di Caracalla, per proseguire il 19, 21 e 22 luglio al Teatro Greco di Siracusa e ancora il 22, 23, 24 settembre all'Arena di Verona.

Sanremo, Gianni Morandi: «Dopo il Festival basta tv, vado in tour: non voglio che la gente si stufi di vedermi»

I biglietti per #n20Tour, prodotto e organizzato da Magellano Concerti e Friends&Partners, sono disponibili in prevendita su Ticketone, Ticketmaster e nelle prevendite abituali. Per tutte le informazioni: www.magellanoconcerti.it e www.friendsandpartners.it. Protagonisti di un lungo piano sequenza musicale che arriva senza stacchi ad oggi, i negramaro incarnano non solo una storia artistica unica, ma soprattutto la storia di un'amicizia straordinaria che nasce nei primissimi anni zero sui banchi dell'università e cresce, anche grazie all'intuito di Caterina Caselli che li ha scoperti e voluti con sé in Sugar (la più importante label indipendente italiana) fin dagli esordi, come una grande famiglia 3.0, condividendo tutta la vita possibile. Sei artisti che hanno marchiato a fuoco gli ultimi vent'anni della musica italiana attraverso canzoni divenute ormai cult e inanellando Dischi Diamante e primati (sono stati la prima band italiana a suonare allo Stadio San Siro di Milano e all'Arena di Verona). Dall'omonimo album uscito nel 2003 fino all'ultimo disco di studio «Contatto», il loro è un percorso ricco di record e certificazioni multiplatino con 8 album di studio, 1 album live, 1 greatest hits, 2 docu-film. I festeggiamenti proseguiranno per tutta l'estate tra grande musica e importanti sorprese. La band infatti è già al lavoro su progetti inediti, per essere come sempre il segno del nuovo decennio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA