Al trombettista Terence Blanchard, compositore dei film di Spike Lee, il premio Campari Passion for Film di Venezia

Al trombettista Terence Blanchard, compositore dei film di Spike Lee, il premio Campari Passion for Film di Venezia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Agosto 2020, 20:19
Il trombettista e musicista jazz di fama mondiale Terence Blanchard ha vinto il premio Campari Passion for Film della 77esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia in programma al Lido dal 2 al 12 settembre. Blanchard, nominato all'Oscar, sei volte vincitore del Grammy, è il compositore delle colonne sonore di molti film di Spike Lee, incluso il recente Da 5 Bloods - Come fratelli distribuito questa estate da Netflix. L'annuncio è stato fatto dalla Biennale di Venezia. Il premio Campari Passion for Film, istituito due anni fa, si propone di valorizzare lo straordinario contributo che i collaboratori più stretti del regista offrono al compimento del progetto artistico rappresentato da ogni film.
Passion for Film premia a turno una di queste figure (due anni fa il montatore statunitense Bob Murawski, l'anno scorso il direttore della fotografia italiano Luca Bigazzi), non semplici artigiani ma artisti e co-autori delle opere a cui offrono il contributo del loro talento. La consegna del premio a Terence Blanchard avrà luogo lunedì 7 settembre al Palazzo del Cinema, prima della proiezione Fuori Concorso di
One Night in Miami di Regina King con Kingsley Ben-Adir, Eli Goree, Aldis Hodge, Leslie Odom Jr, di cui Terence Blanchard è l'autore della colonna sonora. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA