Vinicio Capossela, Eddy Palermo e Roberto Gatto e l'Orchestra Operaia: gli appuntamenti fino a domenica

Vinicio Capossela, Eddy Palermo e Roberto Gatto e l'Orchestra Operaia: gli appuntamenti fino a domenica
di Fabrizio Zampa
9 Minuti di Lettura
Domenica 9 Aprile 2017, 22:38 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 16:31

Appuntamenti rock pop jazz da lunedì 10 a domenica 16 aprile

LUNEDI' 10 APRILE

Cantautori/Capossela, tour al Parco
La scorsa estate Vinicio Capossela aveva presentato nel tour Polvere la prima parte dell'album Canzoni della Cupa. Adesso nel nuovo tour intitolato Ombra - Canzoni della Cupa e altri spaventi, tocca alla seconda parte del disco, Canzoni della Cupa del lato Ombra. Spiega il cantautore che  "l’Ombra è come una grande scatola in cui abbiamo buttato fin da bambini le cose che abbiamo temuto di mostrare, ed è un’Ombra che non nasconde ma rivela: sentimenti, assenze, malebestie, animali totemici, radici, proiezioni, ritrovamenti, defunti, archetipi, draghi, duplicità, governi, personalità. Ogni volta che una passione ci proietta oltre noi stessi essa genera un’Ombra", e aggiunge che "il concerto si propone di trasportarci in questa ipnosi, con strumenti ad arco e a corde, a mezzo di ombrografi, generatori d’ombre a valvole e manuali. Un concerto per umbrafili, alla corte di Ipnos, il sonno che incanta. Uno stato ipnotico in cui è consentito addormentarsi o uscire da sé, ma non usare lo smartphone". Andate dal grande Vinicio, evitarlo è quasi un delitto.
Parco della Musica, sala S, Cecilia, ore 21

 

 



Rock/Itasca al BlackMarket
Itasca è il progetto nonché la band della cantautrice e chitarrista americana Kayla Cohen, che da Brooklin si è trasferita a Los Angeles, frequenta il cosiddetto acid folk e con la chitarra è abilissima nel fingerpicking. Con Dave McPeters, Julia Nowak, Coleman Guyon e Sophie Weil presenta il nuovo album Open To Chance: brani malinconici, sapori mistici, il giusto pizzico di soul.
BlackMarket, via Panisperna 101. ore22

Pop latino/Lali all'Orion
Lali Esposito, annata 1991, attrice e cantante di Buenos Aires, è la nuova regina del pop latino: fra televisione e concerti ha fatto una carriera velocissima, ha guadagnato un mare di soldi e adesso è in tour con uno spettacolo al completo di band, luci, effetti speciali, ballerini sul palco e così via. Ha milioni di followers su twitter e instagram, i suoi video su youtube sono cliccatissimi, e se siete proprio curiosi di scoprire che accidenti fa, beh, la trovate live stasera.
Orion Live, viale Kennedy 52, ore 21

Jazz/Kurt Elling all'Eliseo
Un vocalist, o per essere precisi un crooner, che viene da Chicago, ha una voce calda e profonda  ed è in concerto con il sassofonista Rosario Giuliani e la Saint Louis Big Band: è Kurt Elling, annata 1967, che offre un piacevolissimo viaggio nei celebri standard del jazz americano ma anche un piccolo omaggio a Bruno Martino (con Estate) e a brani di famosi autori brasiliani. Ha classe e una bella tecnica, e ha già cantato a Roma varie volte e con successo.
Teatro Eliseo, via Nazionale 183, ore 21

Cantautori/Per chi suona
Quattro protagonisti (Riccardo Bellomo, Paola Bivona, Simone Presciutti e Fabio Senna) live per l’appuntamento del lunedi di Per chi suona la campana, serate in stile vecchio e storico Folkstudio.
Arciliuto, Piazza Montevecchio 5, ore 21.30

MARTEDI' 11APRILE

Jazz/Gatto e Palermo
Dopo più di 30 anni c'è un grande reincontro live tra il chitarrista Eddy Palermo e il batterista Roberto Gatto, basato su un mix di jazz e  Brasile, con un repertorio fra bossanova e samba, e al loro fianco, a formare il Trio Brincando, c'è il contrabbassista Pierpaolo Ranieri. Live insolito e da non perdere.
Alexanderplatz, via Ostia 9, ore 22

MERCOLEDI' 12 APRILE

Canzone-teatro/Puri all'Arciliuto
In un mondo votato al vuoto consumismo dei sentimenti e delle idee, noi abbiamo deciso di sederci dalla parte considerata sbagliata dalle odierne convenzioni, quella del cuore. Successo non è emergere a tutti i costi, ma riuscire a essere fedeli a se stessi, senza lasciarsi ingannare da una società che come pensiero unico ha il profitto e ci ha portati ad avere piuttosto che essere.  Ecco perché portiamo in scena le storie di coloro che, per scelta o costrizione, stanno al di là della vetrina, gli ultimi: i clochard, i carcerati, i violentati, gli zingari, le puttane, i pazzi..: così la cantante e attrice Rossella Seno, il chitarrista e cantautore Lino Rufo e il chitarrista Yuki Rufo (entrambi dal Molise) presentano Puri come una bestemmia, show di teatro & canzone contro la violenza sulle donne, per le donne maltrattate, le donne abusate, le donne sfruttate, le donne uccise, contro la cultura maschilista alimentata dalla paura della forza creatrice femminile. E' un progetto molto interessante e positivo, da condividere al cento per cento.
Arciliuto, piazza Montevecchio 5, ore 21.30

Jazz/Orchestra Operaia
Torna l'Orchestra Operaia diretta dal trombettista e arrangiatore Massimo Nunzi. La ricca formazione di musicisti (la vocalist Marta Colombo, le trombe e i flicorni di Mario Caporilli e Fabio Gelli, i tromboni di Stan Adams e Federico Proietti. i sax di Claudio Giusti, Alessandro Tomei, Carlo Conti e Duilio Ingrosso, il pianista Alessandro Gwiss, il chitarrista Manlio Maresca, il bassista Lorenzo Feliciati e il batterista Pierpaolo Ferroni)  propone Into The '80,  viaggio ma anche album (con parecchi ospiti, come le voci di Petra Magoni e Chiara Morucci) che rilegge brani del jazz newyorkese di trent'anni fa.
Casa del Jazz, viale Porta Ardeatina 55, ore 21

Rock/Black Needles dal Brasile
The Black Needles sono una band che fonde rock, punk e garage. Nascono nel 2006, a Sao Paulo do Brasil,  all'inizio come un duo (il chitarrista e vocalist Jonas Morbach e il batterista Fred Hila), poi come trio con il bassista Jesumiro Batista.  Il loro sound è ispirato a Bo Diddley, Headcoats, Masonics, Link Wray: un rock' n 'roll creativo, frenetico e molto diretto che viene dal sud est del Brasile.
Fanfulla, via Fanfulla da Lodi 5a, ore 22

Jazz/Chihiro Yamakaka al Parco
La pianista Chihiro Yamanaka, nata a Tokyo ma residente a New York, è una delle migliori e più stimate musiciste jazz del suo paese. Si è esibita con star come Clark Terry, Gary Burton, George Russell, Curtis Fuller, Ed Thigpen, Nancy Wilson, George Benson e Herbie Hancock, ha suonato spesso in Italia e ora torna per il suo The Spheres Spring Tour 2017 con un trio tutto al femminile, ovveroi lei, la bassista Inga Eichler e la batterista Karen Teperberg.
Parco della Musica, teatro Studio Borgna, ore 21

GIOVEDI' 13 APRiLE

Metal/Inquisition al Traffic
Attiva da più di 20 anni, la band degli Inquisition è un gruppo cult della scena black metal mondiale e ha una storia insolita: si è formata a Cali, in Colombia, nel 1988, prima suonava trash metal e dal 1994 fa black metal. Nel 1996 il chitarrista e membro fondatore Dagon decise di lasciare la Colombia e di trasferirsi negli Usa per continuare il progetto Inquisition, trovò il batterista Incubus e con lui realizzò il primo album, Into the Infernal Regions of the Ancient Cult. Da allora sono rimasti in due e hanno girato il mondo offrendo  un sound apocalittico che mescola thrash metal e black metal di matrice più caotica, non senza spunti melodici ed evocativi. In scaletta i loro hit e l'ultimo album Bloodshed Across The Empyrean Altar Beyond The Celestial Zenith, Capito che aria tira? Aprono i romani Nerodia.
Traffic, via Prenestina 738, ore 22

Jazz/Face to Face all'Alex
L'incontro fra la chitarra di Rocco Zifarelli e il vibrafono di Pierpaolo Bisogno (anche percussionista) è per la coppia una sorta di attrazione fatale fra due strumenti dalle grandi potenzialità melodiche, ritmiche, timbriche ed armoniche, incontro che crea un sound equilibrato e molto particolare. Con i Face to Face suonano il bassista Daniele Sorrentino e il batterista Marco Valeri.
Alexanderplatz, via Ostia 9, ore 22

Canzone-teatro/Simonova lascia il segno
 Lasciando il Segno è un progetto dell'attrice e cantante Natalia Simonova che racconta attraverso flash, monologhi e canzoni, le suggestioni e il lascito di grandi personaggi femminili (da Ingrid Bergman a Evita Peron, Marlene Dietrich, Maja Plisezkaja, Judy Garland...)   una visione rosa del mondo da lasciare alle generazioni successive. Con Luca Ruggero Jacovella al piano e Alessandro Tomei al sax e al flauto.
Arciliuto, piazza Montevecchio 5, ore 21.30

Blues/Silvia al Big Mama
Silvia Zaniboni, 24 anni, ferrarese, è una delle più promettenti tra le nuove leve della chitarra blues in Italia. Ha aperto i concerto di  Per Wee Ellis (sax di James Brown e Van Morrison) e di Andy J.Forest,  da tre anni suona con Bobby Solo (ha fatto in duetto con lui un bel disco) e stasera è live in quartetto con Marco Quagliozzi (tastiere), Mick Brill (basso) e Piero Pierantozzi (batteria).
Big Mama, vicolo S, Francesco a Ripa 18, ore 22.

Cumbia/Ondatropica dalla Colombia
Un progetto musicale nato dall'unione del musicista colombiano Mario Galeano (leader di Frente Cumbeiro) e del producer londinese Will Holland, meglio conosciuto come Quantic: ecco Ondatropica, band che presenta il  nuovo album Baile Bucanero. Registrato tra Bogotà e Old Providence, il disco ha coinvolto ben 35 musicisti, con il loro bagaglio di tradizioni differenti e stili musicali soprattutto colombiani e tropicali. Apre il dj-set dei Los3saltos, giovane band romana di power-folk cumbiero.
Villaggio Globale, lungotevere Testaccio 1, ore 22

Rock/Benvegnu al Monk.
Paolo Benvegnù torna con un nuovo album di inediti, “H3+”, dedicato alla perdita, all’abbandono e alla rinascita, e lo riropone stasera live al club romano.
Monk, via Giuseppe Mirri 35, ore 22.30

Taranta/Tarantolati di Tricarico
I Tarantolati di Tricarico vengono dalla Basilicata e sono gli ambasciatori della taranta da più di 40 anni. Ancora pieni di entusiasmo oltre che di bravura, offrono live che molti definiscono "energia in movimento". Se non li conoscete andateci, scoprirete una band straordinaria che ripropone una tradizione potentissima.
Parco della Musica, Teatro Studio Borgna ore 21

VENERDI' 14 APRILE

Reggaeton/Nicky Jam all'Atlantico
Arriva Nicky Jam, pseudonimo di Nick Rivera Caminero, vocalist del Massachussets, nato a Boston da padre portoricano e madre dominicana e diventato uno dei più amati interpreti di reggaeton, mix di musica latina e hip hop. On the road dal 1994, sette album e tanti successi alle spalle, ha collaborato con star come Dj Nelson e Daddy Yankee. Pioniere della musica latin urban, ha vinto una miriade di premi (Latin Grammy, Latin Billboard Awards, Latin American Grammy), è in vetta alle classifiche con l'ultimo cd Fénix e offre una performance poliedrica, ripercorrendo insieme alla sua band i suoi maggiori hit, L'ultimo singolo è El amante.
Atlantico Live, viale Oceano Atlantico 271d, ore 21.30

Jazz/Galvao & Nosso Brasil
Il sassofonista Sergio Galvao è un talento riconosciuto fra i maggiori musicisti brasiliani: fratello del chitarrista Lula Galvao, ha collaborato con tante star del suo paese, da Djavan a Jorge Ben e Guinga,  e offre un live di brasilian jazz con Nosso Brasil, quartetto formato dal chitarrista Gianluca Persichetti, dal batterista e multipercussionista Stefano Rossini, dal  pianista Riccardo Ballerini e dal  bassista Stefano Pagni. Roba di qualità.
Alexanderplatz, via Ostia 9, ore 22

Doo-wop/Greg & Frigidaires
Greg & The Frigidaires sono una band doo-wop. cioè un quartetto vocale e una ritmica che a suon di “Sha-badubudì” e “Ramalamading-dong” ripercorrono uno dei generi più curiosi degli anni ’50/’60 a base di armonie vocali, swing e rock. Con Greg (Claudio Gregori) ci sono Luca Majnardi (voce e tromba),  Alessandro Meozzi (voce e chitarra), Olimpio Riccardi (voce e sax), Giulio Scarpati al basso e Giovanni Campanella alla batteria. Molto divertenti.
Big Mama, vicolo S, Francesco a Ripa 18, ore 22
.
Rock/Tributo a Lucio Dalla
La band BMI (Enzo Salvi, chitarre; Tonino Ciotti, sax e basso; Stefano Fadanelli, flauto e voce; Silverio Dell'uomo, tastiere; Pierluigi Germini, batteria) fa rivivere l'indimenticabile repertorio di Lucio Dalla in una lunga serata tributo.
Lian Club, Lungotevere Mellini 7, ore 22

SABATO 15 APRILE

Elettronica/Mike Shannon dal Canada
Mike Shannon. da Toronto,  è una delle figure di maggior spicco dell'elettronica canadese e uno dei producer più affermati sul mercato internazionale. Le sue rare esibizioni dal vivo sono esperienze sonore fuori da ogni definizione di genere, mix di classiche sonorità house e techno con influenze derivanti da stili più ricercati come il jazz. Con lui c'è il deejay torinese Alex Dima e il suo set caratterizzato da groove energici e bassline tonde e avvolgenti.
Circolo Illuminati, via Libetta 1, ore 23
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA