Max Gazzè, album di successo e tour sold out: per "Re Maximilian" è un 2016 d'oro

Max Gazzè, album di successo e tour sold out: per "Re Maximilian" è un 2016 d'oro
di Alessandro Tittozzi
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Febbraio 2016, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 17:10

È uno degli artisti più apprezzati del nostro Paese e in Europa. Questo è decisamente il suo momento: il singolo “La vita com’è” è stato appena certificato disco di platino e il video della canzone ha superato i 15 milioni di visualizzazioni su Youtube. Questo brano e l’ultimo in uscita “Mille volte ancora”, rimbalzano su tutte le radio nazionali e locali senza pause. L’ultimo tour “Maximilian” ha registrato il sold out a Bologna, Milano, Roma e Torino e a maggio è pronto a conquistare 14 capitali europee. Il 2016 per Max Gazzè è decisamente la stagione d’oro della carriera. E per festeggiare con i suoi fan ha già messo in programma una doppia data italiana: il 27 ottobre a Roma (Palalottomatica) e il 29 a Milano (Mediolanum Forum).

Un tour che si preannuncia straordinario e ricco di novità multimediali: la spettacolare  scenografia curata da Camilla Ferrari farà da sfondo ai video scelti appositamente da Max insieme a Nicola Saponaro, i contenuti video sono interattivi e accompagneranno le sue esibizioni durante il live. Due gli album che faranno da perno alla scaletta: l’ultimo “Maximilian” ed il primo “Contro un’onda del mare”, che quest’anno celebra i vent’anni dall’uscita.

Una continua evoluzione musicale che lo ha portato negli ultimi tempi sulla strada del pop, ma con una continua attenzione alla ricerca dei suoni e alla sperimentazione. È lo stesso Max Gazzè a definire il nuovo disco “un quadro con tanti colori”, senza dubbio multiforme e con influenze che arrivano da luoghi in apparenza slegati tra loro. Secondo l’artista romano bisogna andare a cercare Maxilimilan in quell’uomo che non è del passato né del futuro, ma di un presente diverso, di un’altra dimensione. Un tuffo verso nuovi confini senza tralasciare mai la bellezza e la musicalità degli anni passati.

Tutto questo Max Gazzè lo porta sul palcoscenico insieme all’eleganza e alla raffinatezza dei testi curati dal fratello Francesco, sempre pronto a raccontare la quotidianità con un’anima poetica e sensibile. A completare il puzzle del successo la band formata da Giorgio Baldi alle chitarre, Clemente Ferrari ai tasti bianchi e neri, Cristiano Micalizzi alla batteria e Max Dedo de Domenico agli strumenti a fiato. Max Gazzè questa sera, come ieri, sarà in concerto a Roma all’Atlantico Live all’Eur con due serate che, neanche a dirlo, hanno fatto registrare il tutto esaurito. Poi le ultime tappe del tour italiano e il volo verso l’Europa per la consacrazione di re “Maximilian”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA