Lucio Battisti entra nella Treccani

Lucio Battisti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2017, 14:43 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 16:49
Lucio Battisti entra nella Treccani. Italiani della Repubblica, la sezione online del Biografico degli italiani ha pubblicato la biografia del celebre cantante e compositore, nato a Poggio Bustone nel 1943 e morto nel 1989 a
Milano. La voce, lunga e articolata, ricorda le varie fasi della carriera di quello che è stato uno dei maggiori protagonisti della musica leggera italiana: dagli esordi ai primi successi degli anni Sessanta, all'affermazione negli anni Settanta e Ottanta, fino al volontario isolamento dal mondo della comunicazione, quando decise di parlare solo con le sue canzoni.

Per una lira, 29 settembre e poi Emozioni, Pensieri e parole,
Una Donna per amico, Una giornata uggiosa, don Giovanni fino a
Hegel, l'ultimo album, sottolineano un percorso musicale e umano
personalissimo in cui appare evidente una tensione a
confrontarsi con la contemporaneità e a rimettersi costantemente
in discussione.

Nella biografia pubblicata dall'Istituto della Enciclopedia italiana viene anche ricostruito l'humus culturale che favorì e determinò la rivoluzione musicale impressa da Battisti alla musica leggera. Musicisti, tecnici, manager che riuscirono a fondere le possibilità offerte dall'elettronica con la vena creativa del musicista e i versi di Mogol e Panella. Ne scaturisce così la rappresentazione di una Milano creativa che si accompagnò, alla fine del secolo scorso, a quella più nota e celebrata di Jannacci e Gaber.
© RIPRODUZIONE RISERVATA