La donna del Lago compie 200 anni: mostra e convegno alla Casa e al Museo Rossini

La mostra dedicata a La donna del Lago
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Ottobre 2019, 19:43
Mentre a Casa Rossini, fino al 21 novembre, è ancora possibile visitare la mostra dedicata a La donna del lago 1819-2019, giovedì 24 ottobre, alle 18, al Museo Nazionale Rossini la Fondazione Rossini renderà omaggio al bicentenario della prima rappresentazione avvenuto esattamente il 24 ottobre 1819 al Teatro San Carlo di Napoli.

Dopo un non facile debutto l'opera, su libretto di Andrea Leone Tottola, sarà riproposta all'Opéra di Parigi il 7 settembre 1824. Capolavoro dall'inedito gusto sturmer (come ben evidenziò Alberto Zedda)
La donna del lago godrà, già dopo pochi anni, di grande successo. La mostra, allestita dalla Fondazione Rossini - in collaborazione con il Comune di Pesaro, Sistema Museo, il Rossini Opera Festival, il Conservatorio G. Rossini e l'Ente Olivieri, ricostruisce, attraverso un suggestivo percorso iconografico e documentale, le vicende storico-artistiche del capolavoro rossiniano.

Vicende che nell'incontro del 24 ottobre saranno ripercorse dalla musicologa Maria Chiara Mazzi, accompagnata da letture di documenti d'epoca affidate a Lucia Ferrati e ad alcuni brani della stessa opera rossiniana eseguiti dal soprano Mara Gaudenzi e dal mezzosoprano Tamar Ugrekelidze, allieve delle scuole di canto del Conservatorio G.
Rossini di Pesaro, accompagnate al pianoforte Pleyel appartenuto allo stesso Rossini da Shizuka Sakura. Al termine dell'incontro verrà donato al pubblico presente il catalogo della mostra
La donna del lago 1819 - 2019, a cura di Fondazione Rossini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA