L'orchestra di Santa Cecilia in lizza per il Gramophone Award: sfida di “click”

Il Maestro Pappano con l'Orchestra di Santa Cecilia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Giugno 2019, 20:19
Come ogni grande rivoluzione, anche quella della musica colta passa dal web. Sarà la rete, infatti, a decidere il vincitore del Gramophone Award 2019 per la miglior Orchestra dell'anno. L'autorevole rivista specializzata Gramophone, fondata nel 1923 e che dal 1977 premia le migliori produzioni discografiche internazionali, ha annunciato la presenza dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia tra le dieci Orchestre finaliste, designate per l'Orchestra of the Year Award ai Gramophone Awards 2019.

Grazie alla collaborazione tra Gramophone e Apple Music, saranno infatti gli ascoltatori e fruitori di musica online che, attraverso una sfida all'ultimo
click, potranno votare le playlist delle dieci finaliste utilizzando la piattaforma musicale di streaming online ITunes (che per l'occasione offirà ai nuovi utenti tre mesi gratuiti per accedere senza limimti allo sconfinato repertorio di musica online). Si potrà votare dal 11 giugno al 7 settembre seguendo le istruzioni sul sito dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia all'indirizzo http://www.santacecilia.it/orchestradellanno o direttamente sul sito www.gramophone.co.uk nella sezione Award.

Le playlist saranno sempre aggiornate e includeranno sia le ultime produzioni che alcune delle più significative incisioni delle istituzioni in gara. Insieme all'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, unica italiana in lizza per il premio, ci sono la Akademie für Alte Musik Berlin, la Staatskapelle Berlin, la Boston Symphony Orchestra, la Gothenburg Symphony Orchestra, la Hong Kong Philharmonic Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony Orchestra e Les Siècles.

Il premio è rivolto agli ensemble che hanno apportato, durante questa stagione, significativi contributi discografici.
Questa nomination rappresenta, per l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'ennesima conferma di una fortunata produzione - Le Sinfonie di Bernstein (2018, Warner Classics) - che durante questa stagione ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali sia dal pubblico che dalla critica. L'Orchestra vincitrice sarà premiata mercoledì 16 ottobre presso il De Vere Grand Connaught Rooms di Londra, la cerimonia verrà trasmessa in streaming su Medici.TV.
© RIPRODUZIONE RISERVATA