Kurt Cobain, chitarra distrutta sul palco a Seattle venduta all'asta per quasi 600mila euro

La Fender Stratocaster, un tempo utilizzata dal frontman dei Nirvana, ha raggiunto un valore incredibile durante un'asta a New York

Kurt Cobain, chitarra distrutta sul palco a Seattle messa all'asta per 600mila dollari
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2023, 12:28 - Ultimo aggiornamento: 13:56

Prima le suonava, poi le sbatteva con forza sul palco, a fine performance. Così Kurt Cobain, il frontman dei Nirvana morto suicida all'età di 27 anni, di chitarre elettriche ne aveva sfasciate parecchie. Una di queste, distrutta al termine di un concerto a Seattle del "Nevermind Tour", nell'aprile del 1991, è stata ricostruita e battuta all'asta per 596.900 dollari statunitensi (552.450 euro).

La storia del cimelio

Lo strumento in questione è una Fender Stratocaster di colore nero, con battipenna bianco, i cui pezzi sono stati recuperati dopo il classico rituale di frantumazione della defunta rockstar. Una volta ricomposta, la chitarra era stata autografata da tutti e tre i membri dei Nirvana di allora: il frontman Cobain (cantante e chitarrista), il bassista Krist Novoselic e il batterista Dave Grohl (oggi frontman dei Foo Fighters). 

A quel punto, secondo la casa d'aste Julien's Auctions, Cobain aveva regalato la chitarra al cantante Mark Lanegan, suo amico e collaboratore. Non per suonarla (non è più utilizzabile), ma come cimelio da collezione. Successivamente, sarebbe passata di mano a Tony Palmer, regista e scrittore britannico, noto per aver lavorato con artisti del calibro dei Beatles, i CreamJimi HendrixRory Gallagher e Frank Zappa

 

L'asta

Julien's Auctions ha organizzato la vendita della chitarra durante una maxi asta di "memorabilia" musicali durata tre giorni, all'Hard Rock Café di New York, lo scorso 20 maggio. Prezzo di partenza stimato: 60.000-80.000 dollari statunitensi.

Quello battuto a fine asta dal banditore, sarebbe stato poi definito "sbalorditivo" dai portavoce di Julien's Auctions. Non è stata resa nota l'identità dell'acquirente.

La Fender di Kurt Cobain è stato il cimelio che ha raggiunto il prezzo di vendita più elevato, in una "sfilata" di oggetti appartenuti ad altre leggende della musica come anche cimeli di altre leggende della musica, tra cui Elvis Presley, Freddie Mercury, Janet Jackson e Dolly Parton.

Tuttavia, tra tutti gli strumenti a sei corde appartenuti a Cobain, e poi finiti all'asta, la Stratocaster non è stata la più cara: il record assoluto se l'era aggiudicato la chitarra acustica usata dal cantante in occasione dello storico concerto agli "MTV Unplugged" del 1993, poi registrato e venduto come album live. Quello strumento aveva raggiunto un prezzo finale di vendita da 6 milioni di dollari

© RIPRODUZIONE RISERVATA