Ivano Fossati, Sony Music ristampa in vinile i 6 album capolavoro in edizione limitata

Ivano Fossati, Sony Music ristampa in vinile i 6 album capolavoro in edizione limitata
5 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2022, 11:44

Sony Music Italy pubblica sei album-capolavoro di Ivano Fossati, per la prima volta ristampati in una speciale edizione limitata, in vinile colorato, acquistabili negli store digitali e nei tradizionali negozi di dischi.

I sei titoli, disponibili in 500 copie numerate, sono alcuni dei più conosciuti e celebrati della sua discografia: Le Città Di Frontiera (1983), Ventilazione (1984), 700 Giorni (1986), Lindbergh (1992); Dal Vivo Volume 1: Buontempo (1993), Dal Vivo Volume 2: Carte Da Decifrare (1993). Dischi iconici, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della nostra canzone d’autore e considerati “pietre miliari” nel percorso artistico del grande cantautore.

10 anni di successi e storia della musica italiana

I dieci anni (1983-1993) di canzoni che hanno rappresentato uno snodo importante nella carriera ricca di successi di Fossati - portandolo alla consacrazione definitiva come cantautore quando era già una delle firme tra le più richieste dalle interpreti italiane - ripercorsi attraverso le ristampe che Sony Music Italy ripropone per omaggiare una delle più belle firme di sempre, autore assoluto di brani senza tempo, evocativi nella loro essenza e persistenti, ricercati, sempre moderni nel passato, nel presente e nel futuro.

Le Città di Frontiera, l'album registrato a Londra

Le Città Di Frontiera, ristampato in vinile rosso a quasi 40 anni dalla sua uscita, è il settimo album in studio del cantautore genovese, registrato a Londra.

Agli inizi degli anni ’80 segna una vera e propria svolta nella carriera di Fossati, già affermato autore di successo: disco meraviglioso, che svela tutta l’originalità e la grande ispirazione letteraria dell’artista conquistando un ruolo da protagonista nella scena cantautorale di quegli anni.

Contiene successi come “La musica che gira intorno” - ritratto dei musicisti controcorrente e della confusione di una generazione, alle prese con i cambiamenti dell’epoca; e poi, “Milano”, “Traslocando” - personale riproposizione di uno dei tanti “gioielli regalati” a Loredana Berté; “Ma che sarà questa canzone”, “Amore degli occhi”, “I ragazzi cattivi”, “Quante estati, quanti inverni”, “Un milione di città”, “Tico Palabra” e “Cow Boys”.

A distanza di un anno da Città Di Frontiera, Ivano Fossati pubblica nel 1984 Ventilazione: fu un altro passaggio-chiave nella sua carriera e rappresentò la voglia di sperimentazione e di ricerca musicale e letteraria, che si manifestò con forza soprattutto nei successivi lavori. Ristampato in vinile arancione, elaborato nei testi, è il disco di “Ventilazione” e dell’elegante ballad “Viaggiatori d’occidente”; “La locomotiva (The Rail Song)”; “Il pilota”, che esplicita tutta la sua passione per il volo; “Boogie”, “Fuga da sud-est”, “Parlare con gli occhi”, “Le Grandi Destinazioni”, “Buona notte dolce notte”.

700 Giorni 

700 Giorni, prodotto da Allan Goldberg, esce nel 1986, e viene ristampato ora su vinile bianco. Un disco sperimentale - dove l’elettronica “declina e punteggia” testi tra i più belli della musica d’autore di quegli anni, “Una notte in Italia” su tutti - pieno di suggestioni e sonorità che prendono ispirazione dalla musica popolare in giro per il mondo, come si nota in “Buontempo” e in “Non è facile danzare”, ad esempio. Proprio nell’anno della sua pubblicazione, “700 Giorni” fu premiato come miglior album con la prima “Targa Tenco” all’artista (in carriera ne ha ricevute sei). Nella tracklist del disco, anche “Dieci soldati”, “Gli amanti d’Irlanda”, “Il passaggio dei partigiani”, “La Casa” e “Giramore”.

Trent'anni dall'album Lindebergh

Uno dei più grandi capolavori di Fossati quest’anno festeggia il suo trentennale. È del 1992, infatti, Lindbergh, dal “titolo-metafora” della leggendaria impresa avvenuta nel 1927, quando Charles Lindbergh compì la prima traversata aerea in solitario dell'Oceano Atlantico, senza scalo. È un disco intimo e affascinante, riflessivo, tra i più belli in assoluto della nostra musica cantautorale, nato in un periodo storico segnato da conflitti (un anno prima, nel 1991, la fine della guerra del Golfo, la prima “vissuta” sui media; e l’inizio di quella nei Balcani) e Fossati l’affrontò con un coinvolgimento immediato, diretto, forte ed esplicito: lo si può constatare in “Poca voglia di fare il soldato”, “Il Disertore”, “Sigonella”. Racconta e canta un mondo tormentato, aspro, fatto di storie vissute da uomini soli, di lotta. Lindbergh è il disco che racchiude brani straordinari, come la traccia omonima, “La canzone popolare”, “Mio fratello che guardi il mondo”, “La Barca Di Legno Di Rosa (Un Gran Mare Di Gente)”, “La madonna nera”, “Notturno delle tre” e “Ci Sarà (Vita Controvento)”.

Infine Dal Vivo Volume 1: Buontempo e Dal Vivo Volume 2: Carte Da Decifrare escono nel 1993, ora ristampati in vinile trasparente. Sono due dischi dal vivo tra i migliori di sempre nella scena musicale italiana, registrati in due serate live al Teatro Ponchielli di Cremona, durante il tour di “Lindbergh”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA