Iron Maiden, rock estremo a Roma per uno show pirotecnico

Iron Maiden, rock estremo a Roma per uno show pirotecnico
di Marco Molendini
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 09:55
Più duri del ferro: quarant'anni e tanti acciacchi dopo ecco i campioni del metal più pesante, gli Iron Maiden. La band inglese tornata in pista, affronta tre concerti italiani e domani sbarca a Capannelle per Rock in Roma con il tour legato all'ultimo album , The book of souls, il libro delle anime, tentativo riuscito, stando alla risposta del pubblico, di rinverdire le epiche avventure discografiche degli anni Ottanta e confermare che l'anima delle Vergini di ferro è sempre la stessa, un anima che nei live si esprime al meglio.

Ma anche di dimostrare che i guai sono superati, da ultima la malattia di Bruce Dickinson, colpito un anno fa da un cancro alla gola da cui, fortunatamente, è guarito. Così ecco Bruce, che ha 58 anni, riprendere il suo posto accanto a quello che è il vero leader e fondatore del gruppo, il sessantenne Steve Harris, al trio di chitarristi Dave Murray (60 anni), Adrian Smith (59 anni) e Janick Gers (59 anni) con la verve muscolare del batterista Nicko McBrain (il veterano del gruppo: ha 64 anni) più, ovviamente, l'immancabile mascotte tridimensionale della band, Eddie. La scaletta del concerto darà ampio spazio al nuovo disco, con almeno sei pezzi a partire dal brano che dà il titolo all'album, The Book of Souls a Death of glory, a Speed of light, a Tears of a clown (omaggio all'attore Robin Williams), a The Red and the Black, a If Eternity Should Fail, scelto come inizio dello show, che apre con un verso diventato simbolico per i fedelissimi della formazione nata nel 1975 (ma il primo disco, che portava il nome della formazione, è uscito solo nel 1980): «Here is the soul of a man». Non mancheranno, poi, neanche storici inni degli Iron Maiden, da Children of the Damned a The Number of The Beast,a The Trooper, a Powerslave, a Fear of the Dark, a Wasted Years. Un programma che ha già viaggiato in lungo e in largo nel mondo.

IL TOUR
La band ha debuttato nel febbraio scorso, aprendo il tour dagli Stati Uniti, e toccando poi un po' tutti i continenti (e suonando anche in Cina e Giappone) spostandosi sempre a bordo del proprio areo privato il Boeing 747 ribattezzato Ed Force One, modificato per le esigenze di trasporto della band, e che Bruce Dickinson ha definito così: «E' la nostra macchina del tempo, il nostro tappeto magico»). Un tour che ha decisamente confortato il popolo dei metallari incalliti, perché nonostante gli anni e il logorio che ha messo in crisi molti protagonisti del rock estremo, la band c'è ancora. E lo dimostra in due ore e mezzo di concerto che fanno appello a una musica energetica fatta di riff tirati al massimo, una scena abbagliante e pirotecnica con le luci sparate. La serata sarà una festa metal visto che, come in molte altre date degli Iron Maiden, lo show sarà una vera e propria maratona metal con la presenza di altre band, dagli Anthrax ai Saxon, ai The Raven age, ai The wild lies, ai Perfect days, ai Sabaton, ai Bullet for my Valentine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA