Il Leone d'oro alla carriera Benjamin inaugura la Biennale musica

Il Leone d'oro alla musica George Benjamin
1 Minuto di Lettura
Martedì 12 Febbraio 2019, 23:38
Il Leone d'Oro alla carriera George Benjamin inaugurerà il 63/o Festival Internazionale di Musica Contemporanea, in programma dal 27 settembre al 6 ottobre, con l'opera “Written on Skin, opera che vanta già sei diverse realizzazioni, eseguita dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in forma di concerto.

L'esibizione, al Teatro Goldoni di Venezia, sarà preceduta dalla consegna del Leone alla carriera. «Il suo straripante talento - recita la motivazione del premio - esploso in giovanissima età con la composizione
At first Light, lo ha portato, poco più che ventenne, a una immediata notorietà internazionale riscuotendo un successo di pubblico e di critica che lo hanno subito acclamato come un predestinato. La sua scrittura raffinata e profonda al tempo stesso, si manifesta con uno stile prezioso e incisivo che scolpisce la materia sonora con la fantasia visionaria di uno scultore che sente e vede la forma prima ancora che essa cominci a materializzarsi sulla partitura. Grande didatta, George Benjamin rappresenta per le nuove generazioni di compositori un modello unico per fantasia creativa, intelligenza di scrittura e sapienza della forma». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA