I Rolling Stones "On Air": esce la raccolta delle registrazioni radiofoniche degli esordi

I Rolling Stones in una foto risalente agli anni Sessanta
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2017, 15:33

I Rolling Stones tornano alle origini. E lo fanno con un nuovo album, The Rolling Stones - On Air, una antologia di registrazioni radiofoniche, otto delle quali relative a brani mai dati alle stampe, tratte da programmi della BBC andati in onda tra il 1963 e il 1965.

Quelli, per la mitica rock band britannica, furono anni di brillante formazione, un periodo in cui Jagger e compagni, con in testa lo scomparso Brian Jones, si esercitavano più che altro nella rivisitazione di classici del blues.
Il primo disco di inediti, del resto, sarebbe arrivato solo nel ’66 e, con esso, l’assaggio di una fama trasformatasi presto in gloria.
 

 


Prima della celebrità mondiale, però, ci furono, appunto, la gavetta e quelle splendide partecipazioni alle trasmissioni del servizio pubblico radiotelevisivo del Regno Unito: fu proprio in alcune di tali ospitate che gli Stones suonarono una versione primitiva di (I Can’t Get No) Satisfaction e Come On, il loro primo singolo, presentato nel corso di una puntata del Saturday Club, show di punta della BBC.

Quelle registrazioni, ripulite, come tutte le altre presenti nell’album, grazie a un’operazione di de-mixaggio messa in atto nei mitici Abbey Road Studios di Londra, gli studi d’incisione resi leggendari soprattutto dai Beatles, sono due delle “chicche” di The Rolling Stones - On Air, in uscita il prossimo 1 Dicembre e disponibile nella versione standard, con 18 brani, e in quella deluxe, con 32 tracce.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA