INSTAGRAM

Grammy, il meglio è su Instagram: ecco retroscena e momenti "privati"

Martedì 16 Febbraio 2016 di Federica Macagnone

Gli appassionati dei Grammy Awards hanno staccato il loro biglietto in prima fila su Instagram: il social network che consente di scattare foto e condividere video ha permesso agli appassionati di musica di seguire i loro artisti preferiti in modo del tutto nuovo ed esclusivo. Un occhio che si è infiltrato nei camerini, nei corridoi, nelle emozioni più profonde dei cantanti che hanno voluto condividere con i loro fan il meglio della serata.


Momenti privati e retroscena, che fino a ieri notte erano rimaste appannaggio degli addetti ai lavori hanno sfondato il muro invisibile arrivando a migliaia di persone incollate ai cellulari per seguire in maniera alternativa uno degli eventi musicali più importanti del globo. Il tutto grazie a Instagram che, insieme a Billboard, ha collaborato con l'organizzazione dei Grammy per fornire una copertura sul social garantendo video e foto esclusive: comodamente seduti sul divano di casa i fan hanno potuto seguire l'evento tramite gli account @theGRAMMYs, @Billboard e @music (l'account ufficiale dedicato di Instagram).

Il resto lo hanno fatto loro, i giganti della musica che hanno pubblicato sulla piattaforma alcuni momenti inediti, le reazioni a caldo dopo le premiazioni e anche i preparativi prima di salire sul palco. Da Justin Bieber, che parla della sua vittoria e si fa immortalare con il fratellino Janox, ad Ariana Grande che pubblicando due immagini in anteprima del suo vestito rosso ha fatto impazzire i fan. Da Bruno Mars che festeggia per il suo “Record of the year” a Beyonce, in un lungo vestito bianco, e Lady Gaga prima del tributo a David Bowie.

Perché ormai per i cantanti entrare nelle stanze di Instagram per proporre la loro musica e il loro aspetto più intimo porta i suoi frutti. E i numeri parlano chiaro: più della metà dei 10 account più seguiti sul social appartengono a musicisti. Sbaraglia tutti Taylor Swift con 65,7 milioni di fan, seguita da Selena Gomez, Beyonce, Ariana Grande, Justin Bieber e Nicki Minaj .
«Gli eventi musicali prendono vita su Instagram – ha detto Lauren Wirtzer Seawood, che si occupa di musica per il social – Pubblico e artisti sono connessi alla piattaforma per un'esperienza visiva collettiva».

 

Ultimo aggiornamento: 20:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma deserta, i controlli e la storia di Marta abbandonata in strada dai vigili (come in una favola)

di Pietro Piovani