"Francesco Bianconi Accade", il 28 gennaio esce l'album che rende omaggio ai grandi autori

"Francesco Bianconi Accade", il 28 gennaio esce l'album che rende omaggio ai grandi autori
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Gennaio 2022, 15:26

Venerdì 28 gennaio uscirà “Francesco Bianconi Accade”, l'ultimo album del frontman dei Baustelle Francesco Bianconi. Dopo quasi due anni dal primo album solista “Forever”, e dopo il tour che l’ha tenuto impegnato l’estate scorsa, arrivano dieci nuovi brani che saranno disponibili su tutte le piattaforme digitali e, prossimamente, anche nell'edizione vinile. 

Sanremo 2022, cosa succede se Amadeus si contagia? Il piano B: ipotesi Antonella Clerici

Bianconi ha reso omaggio a grandi cantautori e interpreti della canzone italiana come Francesco Guccini (Ti ricordi quei giorni), Federico Fiumani (L’odore delle Rose), Ornella Vanoni (Domani è un altro giorno), Luigi Tenco (Quello che conta), Claudio Lolli (Michel, in duetto con Lucio Corsi), Mario Venuti (I capolavori di Beethoven) e ai suoi brani scritti per altri come Paola Turci (Io sono), Irene Grandi (Bruci la città e la Cometa di Halley) fino ad un divertissement d’autore del brano “Playa” primo singolo estratto dall’album, qui nella versione inedita in duetto con l’autrice e interprete Claudia Judith Naum in arte Baby K.

In primavera, ad aprile, sarà la volta di un nuovo EP di inediti e cover che segnerà il debutto del cantautore italiano sul mercato francese. Un progetto firmato insieme alla compositrice e cantante francese Clio (stella nascente della musica d’autore d’oltralpe) che comprende due nuovi brani scritti rispettivamente dai due autori e due brani storici del repertorio pop italiano e francese, interpretati a due voci da entrambi gli artisti. Il singolo che anticiperà questo nuovo lavoro sarà “Ciao”. Nel corso dell’anno verranno pubblicati poi alcuni singoli inediti con la partecipazione di featuring inaspettati, a sancire ancora una volta l’estrema fertilità e generosità artistica di Bianconi. Infine, questi dodici mesi intensi si chiuderanno con la pubblicazione in Francia di “Forever” il primo progetto da solista con il quale l’artista ha raccolto grande consenso di pubblico e critica nel nostro paese nella stagione 2020/2021 e che oggi si appresta ad essere conosciuto ed apprezzato anche nella terra degli chansonnier.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA