Terza edizione del “Fortissimo Festival” diretta da Filippo Arlia: 8 giorni di grande musica

Terza edizione del “Fortissimo Festival” diretta da Filippo Arlia: otto giorni di grande musica con ospiti d’eccezione
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Settembre 2021, 13:13

Tutto pronto per la terza edizione del “Fortissimo Festival” diretta da Filippo Arlia: otto giorni di grande musica con ospiti d’eccezione. Greg Burk, Silvia Mezzanotte e Mariella Nava tre le personalità ospiti nel programma degli eventi della kermesse.

Fortissimo Festival 

Per il terzo anno consecutivo torna a Cetraro il "Fortissimo Classica Festival", organizzato dal Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, nell'ambito del campus Afam (alta formazione artistica, musicale e coreutica). Il maestro Filippo Arlia, considerato dalla critica internazionale uno dei più brillanti e versatili pianisti della sua generazione, ne firma la direzione artistica, impreziosendo così la kermesse con le sue eccellenti qualità tecniche. Il centro residenziale Colonia San Benedetto farà da suggestiva cornice a tutti i live musicali in programma dal 4 al 12 settembre.

Il programma

La contaminazione di musica e generi sarà il principale filo conduttore delle otto serate. Si partirà sabato 4 settembre alle ore 21, quando l’Orchestra Filarmonica della Calabria aprirà gli appuntamenti del cartellone con il capolavoro di Astor Piazzolla, Maria de Buenos Aires, per celebrare il centenario della nascita del noto compositore.

Regia affidata a Giandomenico Vaccari. Si proseguirà il 5 settembre con Oliver Douyez alla fisarmonica e Luis Douyez al violino. Il 7 settembre sarà poi il turno di San Carlo & Scala Ensemble. Il giorno successivo, l’8 settembre, Alessandro Gaudio e Salvatore Pace faranno tappa al Fortissimo Festival con il loro progetto Ethno Pro Duo. Per giovedì 9 settembre l’appuntamento è riservato ai cultori della musica jazz, con Greg Burk & Tchaikovsky Jazz Ensemble.

Civitafestival fa il pieno di spettatori. Il programma della settimana finale

Il 10 settembre toccherà a Mariella Nava, artista che ha segnato la storia della canzone italiana d’autore, con Note di Donna, un concerto unico e raffinato. Sabato 11 settembre la voce straordinaria di Silvia Mezzanotte sarà accompagnata dai Duettango (vincitori, tra l’altro, del “Piazzolla Award 2018” per il migliore disco dell’anno). A chiudere la programmazione, il 12 settembre, un ulteriore omaggio dell’Orchestra Filarmonica della Calabria all'autore argentino che entrò di diritto nella storia della musica del Novecento, conosciuto anche come El Gato, per la sua abilità e ingegno: Astor Piazzolla, Aconcagua e Tangazo. Al Bandoneón, il talento di Cesare Chiacchiaretta, con la direzione di Filippo Arlia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA