ROMA

Federico Baroni, ritorno live a Roma: attesa per il busker più famoso d'Italia

Lunedì 25 Novembre 2019
Roma, Federico Baroni torna dal vivo: il busker più famoso d'Italia in uno spettacolo al Wishlist Club

È tutto pronto per il ritorno dal vivo nella Capitale del cantautore Federico Baroni. Dopo la pubblicazione del suo primo album “Non pensarci” (Artist First) e le aperture dei concerti di Max Gazzè e James Morrison, il busker più seguito d’Italia sarà il protagonista di un imperdibile live ricco di musica, ospiti e sorprese, in programma il 29 novembre al Wishlist Club di Roma.

«Me lo chiedevate da tanto e ho deciso di organizzare qualcosa di speciale. Non un semplice concerto ma un vero e proprio evento che avrà come obiettivo quello di unire più mondi in un unico live – racconta Federico Baroni – Con me sul palco colleghi e amici, ma non mancheranno tanti altri ospiti speciali che scoprirete nel corso della serata». In scaletta, oltre ai brani di “Non pensarci”, Federico Baroni presenterà anche in anteprima un assaggio del suo nuovo progetto discografico.

Leggi anche Federico Baroni, da Amici al primo disco: «Maria De Filippi? L'ho conosciuta all'università»


Federico Baroni, classe ‘93, è il busker più seguito d’Italia (+47.000 followers su Instagram, +900.000 stream su Spotify, +27.000 iscritti e 4 milioni di views su YouTube, +20.000 fan su Facebook). Nato a Cesena e cresciuto a Rimini, a 18 anni si trasferisce a Roma per continuare gli studi alla LUISS (dove si laureerà poi in Economia e Management e conseguirà un master in Music Business) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare in strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza. Nel 2016 viene notato dai giudici di “X-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a "Edicola Fiore", dove presenta live un suo brano inedito. Nel 2017, dopo aver lasciato un demo a Maria De Filippi, viene scelto fra migliaia di artisti ed entra ad “Amici”.

Dopo l’esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1). A gennaio 2018 pubblica con Artist First il suo primo singolo, “Spiegami”. Il video del brano è realizzato da Bendo films, e vede protagonisti Camihawke e Michele Merlo. A giugno dello stesso anno suona prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma. Il 24 giugno esce il suo secondo singolo, “Domenica”, un featuring realizzato con i producer Kharfi e Veerde. Il 17 novembre esce il suo terzo singolo “Non Pensarci”, scelto tra i 69 finalisti di Sanremo Giovani. Il 5 aprile 2019 è uscito su etichetta Artist First il suo album d’esordio, “Non pensarci”, accompagnato dal video di “Profumo”.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

29 Novembre nuovo Live a ROMA! Me lo chiedevate da tanto e ho pensato di organizzare qualcosa di Speciale. Non un semplice Concerto ma un vero e proprio evento che avrà come obbiettivo quello di unire più mondi in un’unica serata. Ci saranno delle aperture, ospiti, mostre artistiche, un AfterShow con DJ set fino a tarda notte e tante altre sorprese che vi svelerò durante i prossimi giorni. Oltre a tutto il mio primo disco spoilereró anche delle canzoni del nuovo in anteprima 🤫😏 Si inizia alle 21:30 e si finisce quando decidiamo noi. Unica regola: DIVERTIRSI! Ci vediamo qui 👇🏻 @wishlistclub / ven 29 Novembre. DAJE ❤️

Un post condiviso da Federico Baroni (@federicobaroniofficial) in data:


Federico ha presentato l’album con diversi appuntamenti instore in tutta Italia, oltre che con uno speciale evento “outstore” (il primo in Italia) in Piazza Duomo a Milano a cui Studio Aperto ha dedicato un servizio. Anche Vincenzo Mollica si è occupato dell’album in un servizio del TG1. L’album ha esordito alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia, ed è stato promosso con uno street tour di cinque date nelle principali città italiane. Il 30 luglio Federico ha aperto il concerto di Max Gazzè al Festival Suoni di Marca. A ottobre ha aperto l’unica data italiana di James Morrison all’Alcatraz di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

«Eeeee Macarena!»: la foto che mostra quanto è complicato vivere a Roma

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma