Elton John, l'ex moglie chiede maxi risarcimento da 3 milioni: «Nostri segreti rivelati in libro e film»

Elton John, l'ex moglie chiede maxi risarcimento da 3 milioni: «Nostri segreti rivelati in libro e film»
4 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Luglio 2020, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 12:33

L'ex moglie di Elton John, Renate Blauel, ha chiesto un risarcimento di circa 3 milioni di sterline alla star, sostenendo che il cantante abbia infranto i termini del loro accordo di divorzio. La Blauel, ingegnere del suono che è stata sposata con la star per quattro anni, gli sta facendo causa per alcuni passaggi che la riguardano nel libro di memorie di Elton John 'Mè e nel film 'Rocketman'. Blauel afferma che entrambi i lavori rivelano dettagli del loro matrimonio, contravvenendo all'accordo di riservatezza fatto quando divorziarono nel 1988. E che queste rivelazioni le hanno creato problemi di salute mentale. Gli avvocato di Elton John hanno riconosciuto l'esistenza dell'accordo di divorzio ma ne hanno negato qualsiasi violazione così come la possibilità di aver causato «danni psicologici» alla donna. Secondo i documenti depositati dalla Blauel il mese scorso presso l'Alta Corte di Londra, Elton John aveva accettato di rimuovere alcuni passaggi dalla sua autobiografia prima che fosse pubblicata l'anno scorso, e nella versione finale, la signora Blauel appare solo in otto pagine. Elton John, in realtà, descrive la donna in termini positivi nel libro, definendola una persona «che non posso criticare in alcun modo».

LEGGI ANCHE Live Aid, compie 35 anni il più grande concerto per solidarietà


 


Tuttavia, Blauel afferma che alcuni dei passaggi rimasti nel libro «hanno travisato gravemente la natura della loro relazione». Ad esempio, nel suo libro Sir Elton affermava di non aver iniziato il loro matrimonio con l'intenzione di dare vita ad una famiglia. Ma Blauel sostiene invece che «hanno tentato di avere figli durante la loro relazione ma non sono riusciti ad averli». Una richiesta di rimozione di questo passaggio è stata respinta, secondo i documenti del tribunale. La donna sostiene anche di non essere stata consultata sulla sua apparizione in 'Rocketman': nel film la donna è stata interpretata da Celinde Schoenmaker, anche se il matrimonio occupa una scena di meno di cinque minuti. La Blauel ha anche lamentato che, in occasione dell'uscita del film e del libro, una giornalista aveva cercato di rintracciarla, causandole «grande ansia».
 
 


L'avvocato della Blauel, Yisrael Hiller, ha detto alla Bbc che Elton John ha «ignorato» la promessa di mantenere privati ​​i dettagli del loro matrimonio. «Renate è particolarmente turbata dal film», ha aggiunto. «Il film cerca di dipingere il loro matrimonio come una finzione, una visione che lei contesta con tutto il cuore e considera una rappresentazione falsa e irrispettosa del tempo che hanno trascorso insieme», ha proseguito il legale. «Renate pretende la privacy che le è stata promessa, ecco perché sta facendo un'ingiunzione. Qualsiasi richiesta di risarcimento è secondaria e coprirebbe solo i danni e le spese future causate dalle violazioni di Elton», ha concluso il legale della donna. La citazione depositata non suggerisce una cifra per i danni, ma la somma di 3 milioni di sterline viene citata nella difesa di Elton John, come una somma di cui si è parlato nella precedente corrispondenza tra le due parti. Una fonte vicina al cantante ha detto alla Bbc: «Elton è scioccato e rattristato dal comportamento di Renate dopo 30 anni di divorzio consensuale amichevole e rispettoso, soprattutto perché lui l'ha sempre elogiata pubblicamente».

LEGGI ANCHE Elton John interrompe il concerto in lacrime: «Ho perso la voce». Ha la polmonite

La coppia si incontrò nel 1983, mentre Elton John registrava il suo album 'Two Low For Zerò negli Air Studios di Londra, dove la Blauel lavorava come ingegnere del suono. La coppia si sposò l'anno seguente in Australia, con la signora Blauel che definì il neosposo: «Il ragazzo più simpatico che abbia mai incontrato». Quattro anni dopo arrivò il divorzio. D'altronde, Elton John già nel 1976 si era dichiarato bisessuale e successivamente disse che si sentiva piuttosto a suo agio come gay. Nel 2005, poi, la star ha sposato il regista David Furnish nel 2005, e la coppia ha avuto due figli. Finora la Blauel ha mantenuto un profilo basso dopo divorzio, mentre è capitato che Elton John abbia parlato del suo senso di colpa e del rimpianto per la ferita che le aveva causato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA