Elio e le Storie Tese, dietrofront sull'ultimo concerto: «Ora diventa un tour»

EelST
di Rita Vecchio
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 08:37

Elio e Le Storie Tese. Scherzano o fanno sul serio? Un "Concerto d’Addio", che non è un addio e che diventa "Tour d'addio".  Che forse è un arrivederci. Anzi, un “Arrivedorci”, titolo dell'inedito sanremese. Perché dopo il live ad Assago del 19 dicembre,  “venduto” come il loro ultimo, ci sarà il Festival di Sanremo, «la ciliegina sulla torta della nostra storia» - dice Elio - «Non siamo poi così cretinetti come qualcuno ci definisce e ci riteniamo degni dell’Ariston». Poi un progetto discografico che conterrà il singolo “Licantropo vegano”. E poi addirittura un tour con una serie di date (tra cui il PalaLottomatica, non lo stadio Olimpico, di Roma il 12 maggio 2018). Spiegazione che danno a questo "addio non addio" è l'eccessiva richiesta di biglietti (e incassi) non esauribile in una sola sera. «Tante manifestazioni di affetto ci hanno convinto a pensare ad altri concerti che accontentassero tutti».
A sentire loro, sarà comunque un tour a scadenza: gli EelST andrebbero consumati entro e non oltre il 30 giugno 2018.

«Non ci saranno ripensamenti». Ma ormai non si sa se c’è davvero da crederci. Un altro loro annunciato addio nel 1988, «ma allora l’unica cosa a “dividersi” era stato l’incasso», dicono ridendo. Elio dopo la fine degli EelST vorrebbe andare a fare «l’influencer, visto che si guadagnano soldi senza fare un c…». 

Un dietrofront, quello dell'ultimo show, che li ha costretti a inventarsi anche una soluzione per scusarsi con chi aveva comprato il biglietto per il concerto di Milano. Chi da ogni parte d'Italia ha speso i suoi risparmi per acquistare i biglietti di Assago (e per i trasporti) potrà avere il ticket omaggio per potere entrare alla data live della “propria” città. «Tutto questo - conclusono - per scrivere la parola fine a una bella storia». Ma come cantava tanti anni fa Sandra Mondaini: «Beato chi ci crede».
 


ECCO LE DATE AGGIUNTE ALL'ULTIMO CONCERTO: 

20 aprile al Pala George di Montichiari (BS)

21 aprile alla Kioene Arena di Padova

3 maggio al Pala Alpitour di Torino

5 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze

 8 maggio all’RDS Stadium di Genova

10 maggio all’Unipol Arena di Bologna

12 maggio al Pala Lottomatica di Roma

14 maggio al Palapartenope di Napoli

17 maggio al Pal’Art Hotel di Acireale (CT)

19 maggio al Pala Florio di Bari

23 maggio all’RDS Stadium di Rimini




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA