Il ritorno dei "Duran Duran", singolo a maggio e a settembre nuovo disco

I "Duran Duran" (ilmessaggero.it)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 22:45
Gli Anni Ottanta non sono ancora finiti. Almeno musicalmente. E ci ripropongono l’”eterna sfida” tra gli “Spandau Ballet” e i “Duran Duran. Proprio nei giorni in cui il gruppo di Tony Hadley imperversa in Italia con il suo tour in bilico tra (nostalgico) passato, presente e futuro - stasera saranno al “Palalottomatica” di Roma, dopo essersi esibiti a Milano, Torino, Padova e Firenze e aver annunciato l’imminente registrazione di un album -, Simon Le Bon e gli altri rispondono ufficializzando l’uscita del loro nuovo disco.



Quasi a voler tenere alto il livello dello “scontro”, l’ellepì dei “Duran”, su cui si vociferava da tempo, verrà pubblicato proprio nello stesso mese in cui i loro rivali di sempre entreranno in sala d’incisione: settembre. A curarne la produzione, che darà voce alla band di “Rio” e “The Wild Boys” dopo cinque anni di silenzio, almeno relativamente al lavoro di studio, saranno Nile Rodgers, Mark Ronson e Mr. Hudson sotto l’egida della “Warner Bros.”: “Non potremmo essere più contenti di questo nuovo contratto: ci stiamo concentrando nel promuovere il nostro nuovo disco con tutto il team mondiale dell'etichetta - ha affermato il bassista John Taylor in conferenza stampa -. “Per noi è significativo, poi, che questo accordo rappresenti un ricongiungimento con il nostro “back catalogne” (la casa discografica “Parlophone”, che li lanciò sulla scena britannica finanziandone i primi long playing, è stata acquistata dalla “Warner” nel 2013 n.d.r.): per certi versi, per noi, è un po’ come tornare a casa”.



Ad anticipare la stampa dell’album, registrato a Londra e ancora senza nome, sarà a maggio l'attesissimo singolo “Pressure Off”, realizzato con il prezioso e illustre contributo della cantautrice Janelle Monae - il disco ospita anche l'estro dell’ex chitarrista dei “Red Hot Chili Peppers” John Frusciante -. Il brano sarà presentato in estate in alcuni Festival di Spagna, Olanda e Irlanda.