Dr. Dre è il rapper più ricco del mondo (e della storia): per lui 620 milioni di dollari nel 2014

Dr. Dre
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Settembre 2014, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 15:04

E’ senza storia la top-20 dei rapper pi ricchi del 2014 stilata dal magazine “Forbes”. A vincere a mani basse nientemeno che Dr. Dre che, come al suo solito, ha voluto fare le cose in grande.

L’artista e produttore statunitense non si è accontentato solo di raggiungere il primo posto ma ha praticamente stracciato tutti gli avversari: l’incredibile cifra di 620 milioni di dollari guadagnata nell’anno corrente, infatti, è superiore agli incassi degli altri diciannove suoi illustri colleghi e avversari messi insieme.

Un vero e proprio trionfo, insomma, costruito anche e soprattutto sulla base di un grande intuito imprenditoriale: per Dr. Dre, all’anagrafe André Romell Young, oltre che quello dei successi musicali, il 2014 è stato l’anno della vendita ad Apple per 3 milioni di dollari circa di Beats, società che produce cuffie e che gestisce un servizio di fruizione musicale in streaming, di cui il rapper deteneva il 25 percento. Un affare da gradino più alto del podio, dell'anno, appunto, ma anche della storia visto che mai prima nessun rapper era riuscito a racimolare così tanti soldi in neanche dodici mesi.

Dietro di lui nella top-20 di Forbes, - tra i comuni mortali - nomi importanti quali quelli di Jay-Z e Diddy, entrambi al secondo posto con la “misera” somma di 60 milioni. In quarta posizione, invece, troviamo Drake, 33 milioni, seguito da Macklemore&Lewis con 32, da Kanye West a quota 30, da Birdman a 24 e da Lil Wayne a 23. Chiudono la top ten il “gettonatissimo” Pharrell Williams, quello di “Happy”, tanto per intenderci, (22), e il “buon vecchio” Eminem, 18.