Led Zeppelin, "copioni" o ispirati?

Led Zeppelin, "copioni" o ispirati?
di Enrico Gregori
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Luglio 2018, 09:15 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 11:44
La questione di un plagio che riguarda i Led Zeppelin si trascina da anni. In particolare, i quattro musicisti inglesi sono stati accusati di aver composto la celeberrima Staiway to heaven "copiando" la precedente Taurus degli americani Spirit.


Dopo una acerrima battaglia legale, i Led Zeppelin sono stati assolti nel 2016. Ma la querelle è tutt'atro che conclusa visto che contro la sentenza è stato presentato un ricorso del quale, per ora, non si conosce l'esito.
Va detto, comunque, che il plagio musicale è un argomento ben poco chiaro. In Italia, per esempio, non esiste una regola generale in base alla quale un numero minimo di note, o di battute, uguali tra due opere configura il plagio. La giurisprudenza ha infatti affermato: La parziale assonanza tra due composizioni musicali, casuale e limitata a poche battute, esclude che tra esse vi sia plagio, soprattutto quando esse si ispirano a diverse tradizioni musicali. Per i testi letterari, invece, non esiste alcuna convenzione internazionalmente condivisa.
L’accusa ai Led Zeppelin si basava, oltre che sulla somiglianza effettiva tra i due pezzi — l'arpeggio iniziale di «Stairway to Heaven» e il tema di «Taurus» sono costruiti sulla stessa scala cromatica discendente in la minore, che pure è usata piuttosto spesso nella musica rock — anche sul fatto che proprio agli Spirit, di cui avevano anche registrato una cover («Fresh Garbage») i Led Zeppelin avevano fatto da spalla in uno dei loro primi tour statunitensi, a fine anni Sessanta. Un concerto che, scatenando le risate della corte, Robert Plant ha detto di non ricordare durante la sua deposizione del 21 giugno, perché «a quei tempi c’era un po’ di caos».



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA