Daniele Gatti, direttore musicale dell'Orchestra Mozart: «Fiero di essere parte di questo speciale progetto»

Il Maestro Daniele Gatti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Maggio 2019, 21:45
Daniele Gatti è il nuovo direttore musicale dell'Orchestra Mozart, compagine guidata fino alla sua morte da Claudio Abbado. Lo annuncia l'Accademia Filarmonica di Bologna precisando che il maestro milanese «ricoprirà il ruolo di direttore musicale in un ampio progetto che lo vedrà impegnato con l'Orchestra Mozart già da ora per i prossimi tre anni. Il primo appuntamento è previsto per la Pasqua 2020».

«In maniera unanime - si legge nella nota - il presidente dell'Accademia Filarmonica di Bologna, Loris Azzaroni, il consulente artistico dell'Orchestra Mozart, Gastón Fournier-Facio, e il board costituito dai musicisti Raphael Christ, Manuel Kastl, Lucas Macías Navarro, Mattia Petrilli e Francesco Senese, hanno visto nella persona del maestro Daniele Gatti la figura ideale per assicurare un futuro di grande respiro alle attività dell'Orchestra Mozart e nel contempo garantire quell'altissimo livello di qualità ed eccellenza raggiunto grazie ai dieci anni di intensa collaborazione con il maestro Claudio Abbado ed al rapporto davvero arricchente stretto in questi ultimi anni con il maestro Bernard Haitink».

Per il presidente Azzaroni, che ringrazia a nome dell'Accademia Filarmonica Gatti per aver accettato l'incarico offertogli, «la collaborazione con un artista di tale levatura porterà un contributo determinante al futuro dell'Orchestra Mozart. Il Direttore musicale costituirà quel punto di riferimento stabile e assicurerà quella continuità di lavoro che possono garantire all'orchestra un'alta qualità artistica specchiata in una precisa identità musicale. Inoltre la presenza stessa di un direttore come il maestro Gatti e la certezza di un rapporto almeno triennale con lui offrono una prospettiva aperta ai palcoscenici internazionali ed una strategia programmatica indispensabili ad un'orchestra dalla storia così importante come quella dell'Orchestra Mozart».

«È insieme un piacere e un onore per me essere stato chiamato dall'Accademia Filarmonica e dai musicisti dell'Orchestra Mozart per dirigerli stabilmente - dice Gatti - Come si sa quest'orchestra crea un rapporto privilegiato, direi unico, con il suo direttore. È un grande stimolo sapere che un gruppo di musicisti di questo livello, provenienti da tutta Europa, ha come denominatore comune il desiderio di dedicarsi con me a questo speciale progetto.
Sono felice di farne parte».  
© RIPRODUZIONE RISERVATA