Dal contatto con i Negramaro alle rassegne di jazz, dal rock dei Foo Fighters al RomaEuropa Festival, ecco i live che vi aspettano online

Negramaro
di Fabrizio Zampa
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Novembre 2020, 20:29

Mettetevi comodi, collegate il vostro computer o il vostro smartphone a una cuffia di ottima qualità o, ancora meglio, a un sistema audio magari connesso via bluetooth, andate online e godetevi i concerti che a causa della pandemia Covid 19 si svolgono fisicamente da qualche parte, ma per voi e per noi solo sul web.

Dal contatto con i Negramaro alle rassegne di jazz, dal rock dei Foo Fighters al RomaEuropa Festival, ecco i live che vi aspettano online

Sono tanti, e per cominciare c’è il Roma Jazz Festival dopo il forfait di star come Don Moye, La Batteria, Ugoless e altri. Si svolge al Parco della Musica, lo trovate su live-now.com/it-it/page/romajazzfestival e lo potete seguire a basso costo, un concerto a 5 euro, un abbonamento a 15 euro. Stasera tocca al pianista inglese Alexander Hawkins e a Hamid Drake, batterista della Louisiana, domani al vocalist portoghese Salvador Sobral (con il nuovo cd “Paris, Lisboa”, mix fra la tradizione del suo paese e le luci della capitale francese), il 14 sbarca lo Chopin cubano, l’Herbie Hancock dell'Havana, cioè il pianista e compositore Roberto Fonseca, già membro dello storico Buena Vista Social Club, con il disco “Yesun”, mix di jazz, classica, rap, elettronica, funk e tradizione afrocubana.

 

E ancora, il 17 c’è Gong (concerto sulle storie di grandi pugili, con Luca Aquino, tromba, Manu Katchè, batteria e le opere inedite di Mimmo Paladino), il 19 Mino Cinèlu (percussioni, Caraibi) e Nils PetterMolvær (tromba, Norvegia), il 20 gran finale con la pianista cubana Yilian Canizares, che sostiene i diritti civili e femminili, e il Trio Resilient: propone il suo ultimo album “Erzulie”, dedicato alla divinità femminile haitiana dell'amore e della libertà.

Va avanti il Fara Music Festival di Fara in Sabina, gratis su facebook.com/faramusicfest: il 13 c’è il duo dei chitarristi Giuseppe Cistola e Thomas Lasca (alle 16) e la sera il quartetto del chitarrista Mariano Colombatti, con Marco Zago alle tastiere, Alberto Zuanon al basso e Alessandro Arcolin alla batteria presenta il disco “Fly Down”. Il 14 il trio del sassofonista Elias Lapia, vincitore del premio Massimo Urbano, presenta l’album “The Acid Sound” (ore 16) e la sera è la volta del progetto “AQustico” del trombettista Luca Aquino, in duo col fisarmonicista Carmine Ioanna: una coppia di musicisti funamboli in continua ricerca. E domenica salgono in scena alle 21 i Bear Trip, trio crossover del tastierista Lewis Saccocci, con Gianmarco Tomai al basso e Nicolò Di Caro alla batteria: spaziano tra diverse influenze musicali, dal jazz al rock, dall’elettronica al funk e al drum & bass.

Sul canale facebook del RomaEuropa Festival (www.facebook.com/Romaeuropa) domenica 15 c’è l’evento dedicato al batterista e compositore elettroacustico Andrea Belfi: dopo aver aperto le date in Europa, Stati Uniti e Canada del "Tomorrow Modern Boxes Tour" di Thom Yorke, presenta in streaming dal suo studio a Berlino “Strata”, il suo ultimo EP pubblicato dall’etichetta inglese Float.  Se vi piacciono gli americani Foo Fighters (li guida il vocalist e chitarrista Dave Grohl, e sono Nate Mendel, Pat Smear, Taylor Hawkins, Chris Shiflett e Rami Jaffee)  la rockband di Seattle è in diretta streaming dal club Roxy di Hollywood sabato 14 novembre (da noi sono le ore 2 di domenica) con il nuovo singolo “Shame Shame” e un assaggio del nuovo album “Medicine At Midnight”: la formzione ci sa fare e per i prezzi dello show (visibile poi per 48 ore) cliccate su https://shop.nocapshows.com/.

Se volete restare in Italia sbrigatevi perché proprio stasera sul sito www.alivemusic.tv (per gli smartphone trovate l’app mobile A-LIVE su http://bit.ly/alivemusic) potete entrare in vero e proprio contatto con i Negramaro, la nostra formazione più amata del momento. La piattaforma di streaming interattivo, nata per tracciare una nuova frontiera dello spettacolo dal vivo in Italia, ospita l’evento “Entra in contatto”, con cui la band (il vocalist, chitarrista e pianista Giuliano Sangiorgi, il chitarrista Emanuele Spedicato, il bassista Ermanno Carlà, il tastierista Andrea Mariano, il batterista Danilo Tasco e Andrea De Rocco ai campionamenti e all’organetto) presenterà per la prima volta dal vivo alcuni brani del nuovo album “Contatto”, in uscita il 13 novembre per Sugarmusic.

L’evento è gratuito ed esclusivo per tutti coloro che hanno preordinato l’album “Contatto” e solo per alcuni di quelli che lo hanno pre-salvato. A-Live è una location costruita appositamente per il live in streaming, un Iper-Cubo reso vivo e pulsante dal 3D, che offre ai partecipanti un’esperienza tecnologica interattiva a metà tra il reale e il surreale, in una modalità totalmente inedita di entrare in contatto con i Negramaro. Date un'occhiata, ne vale la pena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA