CORONAVIRUS

Il Maestro Pappano racconta online il capolavoro di Verdi, l'Aida

Mercoledì 20 Maggio 2020
Il Maestro Antonio Pappano
L' Aida ancora al centro dell' appuntamento in streaming con il maestro Antonio Pappano che l' Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone questa settimana sul sito e sui suoi canali social.

Il direttore d' orchestra anglo-italiano giovedì 21 alle 17, in diretta dalla sua casa di Londra, continuerà l' analisi del capolavoro verdiano inciso nel 2015 per Warner Classic con l' Orchestra e il Coro dell'Accademia e un cast stellare formato da Jonas Kaufmann, Anja Harteros, Ekaterina Semenchuk e Ludovic Tezier.

Il programma di concerti online scelti dall' archivio sonoro di Santa Cecilia prevede, sempre giovedì 21 alle 19.30 , ancora Pappano sul podio per il Quartetto per archi (nella versione per orchestra) di Verdi.

Altro protagonista del concerto è il cantante Ian Bostridge, interprete della Serenata per tenore, corno e archi, di Benjamin Britten, con Alessio Allegrini, primo corno dell' orchestra. La seconda parte del concerto sarà dedicata alla Sinfonia n. 5 di Beethoven.

Venerdì 22 maggio alle 20.30 la serata è dedicata a Mozart con Fabio Biondi nella doppia veste di direttore e in di violino solista con la Sinfonia n. 31 K 297 Parigi e la Sinfonia Concertante K 364. Conclude il programma la Sinfonia n.36 k425 Linz. Sabato 23 alle 18 Ivor Bolton dirige lo Stabat Mater di Rossini, capolavoro del compositore pesarese. Con l' orchestra e il coro in scena il soprano Eleonora Buratto, il mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore Paolo Fanale e il basso Roberto Tagliavini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA