Il Belcanto di Lisette Oropesa al gala di Santa Cecilia, diretto da Pappano

Il soprano americano Lisette Oropesa
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Aprile 2021, 10:08

Un grande direttore come Sir Antonio Pappano e due straordinarie voci come quelle di Lisette Oropesa e Xabier Anduaga. È il “Belcanto Gala” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’Orchestra e il Coro dell’istituzione musicale romana, che Rai Cultura propone venerdì 16 aprile alle 20.30 in live streaming su RaiPlay, e che è anche trasmesso in diretta su Radio3.

La traviata

Il soprano americano di origine cubana Lisette Oropesa è stata recente protagonista del 7 dicembre scaligero nel gala A riveder le stelle, e del film-opera La traviata dall’Opera di Roma, entrambi prodotti da Rai Cultura e trasmessi con grande successo di ascolti rispettivamente su Rai1 e Rai3.

Torna a Santa Cecilia dopo avervi debuttato nel 2016, già diretta da Pappano, nel “Requiem di Fauré. Sempre con Pappano il prossimo autunno inaugurerà la stagione della Royal Opera House di Londra con una nuova produzione di Rigoletto.

Xabier Anduaga

Il giovanissimo tenore spagnolo Xabier Anduaga si è distinto nel 2019 vincendo il primo premio al concorso Operalia, fondato da Placido Domingo, ed è stato protagonista dell’ultimo Concerto di Capodanno 2021 del Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso da Rai Cultura su Rai1. Insieme propongono una scelta delle più belle pagine belcantistiche di Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini.

Antonio Pappano

Del primo sono in programma brani dalla Lucia di Lammermoor” – con il celebre duetto “Verranno a te sull’aure” – alla Fille du régiment, dall’Elisir d’amore – con la romanza del tenore Una furtiva lagrima – alla Lucrezia Borgia. Di Bellini invece si ascolteranno la scena e aria finale per soprano dalla Sonnambula e brani dai Puritani. Non mancheranno poi pagine sinfoniche e corali degli stessi autori, per una grande serata di musica affidata ad Antonio Pappano, da sempre particolarmente amato nel repertorio operistico, che affianca a quello sinfonico più spesso proposto con l’Orchestra di Santa Cecilia, di cui è Direttore musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA