Lazio Sound, sabato finalissima con i live dei nuovi talenti e ospiti speciali, da Piotta a Mydrama

La pianista Silvia Cappellini Sinopoli in giuria per Lazio Sound
4 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Febbraio 2021, 19:45

Una vera festa sonora per scoprire i giovani talenti e godersi le incursioni musicali di artisti affermati come Populous, Mydrama, Piotta, Roberto Gatto, Andrea Obisio e con la partecipazione speciale di Valerio Lundini e i Vazzanikki.

Sabato 20 febbraio, a partire dalle 16.30, dallo Spazio Rossellini di Roma, verrà trasmessa – in diretta streaming sui canali ufficiali facebook e youtube della Regione Lazio – la maratona musicale che vedrà protagonisti i finalisti della II edizione di Lazio Sound Scouting, il contest che si è chiuso il 25 novembre 2020 dopo aver registrato un numero importante di partecipazioni: 822 iscritti e 1400 artisti coinvolti.

Lazio Sound Scouting rientra in un più ampio programma della Regione Lazio a sostegno dei musicisti under 35 del territorio. 15 finalisti, tre per ognuna delle cinque categorie, e 20 esibizioni precederanno la proclamazione di un vincitore per ogni categoria e di un vincitore assoluto, che si aggiudicherà la produzione di un intero album.

Populos

I primi a esibirsi saranno i tre musicisti selezionati per la categoria God is a producer, dedicata alla musica elettronica. Padrino dei giovani artisti sarà Populous, producer, deejay, sound designer, artista trasversale di fama internazionale, che suonerà due brani tratti dal suo ultimo album.

Subito dopo saliranno sul palco i finalisti di Jazzology, la categoria dedicata al jazz, al blues, al soul e al funky. A fare da testimonial sarà uno dei jazzisti italiani più conosciuti al mondo, il batterista e compositore Roberto Gatto che farà vibrare le pareti dello Spazio Rossellini con il suo inconfondibile stile ritmico.

A seguire, le esibizioni dei finalisti di I love Mozart. Nume tutelare della sezione riservata alla musica classica, l’enfant prodige del violino Andrea Obiso, a soli 26 anni Primo Violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Piotta

Dopo i suoni classici, a impadronirsi della scena saranno i giovani artisti della categoria Urban King, dedicata all’hip hop e alla trap che verranno affiancati da una vera icona storica della scena, Tommaso Zanello, da tutti conosciuto come Piotta. La programmazione della maratona musicale si chiuderà infine con i finalisti di Songwriting Heroes, la sezione che esplora le mille derivazioni del nuovo cantautorato, fra pop, indie, folk e reggae.

Un finale che vedrà la performance anche della novità esplosiva della musica italiana, fra i finalisti di X Factor 2020, Mydrama.

Fra i momenti più attesi, inoltre, la performance di Valerio Lundini con i Vazzanikki, la band resident del programma condotto dal comico romano su Rai 2, vera rivelazione della stagione. A valutare le esibizioni ci penserà la giuria di qualità che in questi mesi ha valutato le candidature e selezionato gli artisti giunti in finale.

La giuria

Per la musica elettronica: il dj e producer Claudio Coccoluto, indiscusso padrino della musica house che ha fatto la storia del clubbing in Italia; Donato Dozzy, dj e producer fra i più apprezzati al mondo per quanto riguarda la musica techno, nonché pioniere della scena clubbing capitolina prima di trasferirsi a Berlino; e Andrea Esu, direttore artistico di Spring Attitude, uno dei più importanti festival internazionali che esplorano le sonorità digitali. Per Jazzology Mario Ciampà, direttore artistico di uno dei più importanti festival jazz internazionali, il Roma Jazz Festival; e il musicista Ainè, fra i migliori esponenti della scena nu soul in Italia, definito da Vanity Fair come uno dei migliori 25 artisti emergenti del 2019.

Per I love Mozart Andrea Lucchesini, direttore della prestigiosa Accademia Filarmonica Romana e la pianista Silvia Cappellini Sinopoli mentre di Songwriting Heroes si occuperanno il musicista Roberto Bob Angelini e Gianmarco Dottori, cantautore e animatore di Spaghetti Unplugged, format di riferimento per la nuova scena cantautorale romana e non solo.

Ice One

Per Urban King, infine, infine, Ice One, nome culto della scena musicale e artistica internazionale; il producer Drone126 della crew 126 e nella scuderia di un’etichetta prestigiosa come Asian Fake; e Matteo Lalli, promoter e ideatore di Smash, uno dei party da club più seguiti della Capitale. Non sarà però solo la giuria di qualità a decretare il vincitore di questa seconda edizione di Lazio Sound Scouting. Durante la diretta, infatti, il pubblico da casa potrà esprimere la propria preferenza votando direttamente sul sito della Regione Lazio http://regione.lazio.it/laziosound

© RIPRODUZIONE RISERVATA